Brunico, multe in calo nel 2015 della polizia locale

Sono state 4.080 le sanzioni comminate lo scorso anno, il 5% in meno del 2014 Quasi 300 le verifiche ambientali, 94 i casi seguiti con controlli periodici sul posto



BRUNICO. Oltre ai servizi di viabilità e ai controlli su strada, nel 2015 la Polizia locale di Brunico si è presa cura con controlli e verifiche sul posto di 94 casi segnalati. Si è trattato di problemi o di situazioni rilevate dai cittadini, dal traffico intenso lungo una certa via agli escrementi di cane abbandonati lungo un percorso. Vari casi, che hanno impegnato gli agenti in 1.425 controlli sul posto, documentando i risultati ed elaborando e realizzando delle proposte di soluzioni.

Quanto alle infrazioni al codice della strada, nel 2015 sono state 4.080 le sanzioni amministrative accertate, il 5% in meno rispetto al 2014. Sono aumentate le infrazioni per il passaggio con il semaforo rosso, per dischi orari non esposti o esposti con l’ora errata e per l’uso del cellulare durante la guida. Inoltre si sono verificate più soste irregolari sui parcheggi riservati alle persone invalide.

In calo, invece, le infrazioni relative ai divieti di transito, ai divieti di sosta e per veicoli parcheggiati sui marciapiedi. La Polizia locale ha accertato meno infrazioni anche per il mancato pagamento delle soste in zona blu e per il mancato uso delle cinture di sicurezza. Le sanzioni per mancato pagamento della sosta sono calate soprattutto per l'uso sempre più diffuso dei “park&go”, dispositivi attivati all'inizio del parcheggio che consentono di pagare esattamente i minuti di sosta, evitando il rischio di sforare la sosta prepagata e segnalata dal biglietto esposto sul cruscotto ed evitando altresì di pagare una sosta eccessivamente prolungata nel timore di non rientrare all'auto in tempo.

In totale, sono stati decurtati 985 punti patente, mentre sono state 19 le patenti di guida ritirate e sono stati 8 i veicoli sequestrati per mancanza della copertura assicurativa.

Riguardo alle attività di polizia ambientale, sono stati effettuati 288 controlli specifici ed accertate numerose violazioni per la detenzione dei cani, l'abbandono illegale di rifiuti, il corretto riscaldamento e il divieto di campeggio.

Oltre a 58 denunce contro ignoti, la Polizia locale nel 2015 ha anche denunciato 18 persone alla Procura della Repubblica. I reati più comuni sono stati furto, danneggiamento, false dichiarazioni, offese e abusi edilizi.

Un'altra attività ormai quotidiana sono gli interventi e i controlli sul divieto di accattonaggio. Il modo organizzato e talvolta molesto di chiedere l’elemosina crea un certo disturbo ai cittadini.

In tutto la Polizia locale è dovuta intervenire 131 volte, allontanando i mendicanti dal posto e notificando agli stessi mendicanti i verbali d’accertamento previsti.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità