PHOTO
Bolzano. il palio dei biscotti ormai è una “questione di famiglia”. e di 7 donne cariche di humor e simpatia: martina e carlotta, mamma manuela, nonna silvana, la cugina jennifer, zia antonella, e la suocera emanuela. parteciperanno domani alla “sfida” in piazza ziller (via roma) nell’ambito di “oltre il mercatino”, i brindisi nei quartieri promossi ogni venerdì fino alla vigilia dal nostro giornale insieme al comune. per l’occasione, una vera, micidiale, batteria di pasticceria si è messa all’opera in casa codato-legname per l’annuale rito dei biscotti di natale. migliaia di biscotti, una maratona durata cinque giorni. si ritrovano tutte da mamma manuela in via napoli, e vai di frolla, cioccolato, nocciole, uva e zucchero. si lavora insieme e poi ognuna confeziona i suoi vassoi che finiscono sotto l’albero di parenti e amici. «facciamo generalmente quelli tradizionali dell’alto adige - spiega carlotta - : spitzbuben, le stelle di cioccolato, i biscotti classici al burro. ma la nostra specialità è un segreto di famiglia: sono i “brutti ma buoni” che ha inventato la nonna. si chiamano così perché sono davvero brutti a vedersi, ma buonissimi da mangiare». i “brutti ma buoni” sono anche un esempio virtuoso di spreco zero. «utilizziamo gli scarti degli altri biscotti. ad esempio gli albumi, che non vengono utilizzati per la frolla, il fondente e la frutta secca che avanzano a fine giornata». domani la giuria avrà l’onere e l’onore di assaggiarli. vi ricordiamo che l’appuntamento per il brindisi in piazza ziller è per le 17.45 di venerdì. ci saranno le canzoni di natale eseguite dalla band della scuola di musica cesfor, i mangia fuoco e le esibizioni di slam circus, il nostro giornale offrirà il panettone e le bollicine, i magnifici alpini del gruppo centro il vin brulè e il té caldo. proietteremo le foto vintage di natale dei nostri lettori e chiuderemo con la sfida dei biscotti. una festa semplice ma divertente, un’occasione per stare insieme e farsi gli auguri. vi aspettiamo. con i “brutti ma belli”.


