LAIVES. Buona la prima. Applausi e risate in sala. Eccitazione, entusiasmo e una buona dose di agitazione sopra (e dietro) il palco: l’altra sera al Teatro Don Bosco di Laives c’erano tutti gli ingredienti di una vera “prima” per il debutto della compagnia di attori amatoriali guidati dal noto comico Paolo Rossi. Protagonisti in scena dieci appassionati di teatro «over 65». Sette bolzanini: Maria Antonietta Azzolini, Adele Biancalana, Angelo Dal Col, Maurizio Morrione, Alessio Oss Emer, Nirvana Pedrazza e Nadia Petocchi. E tre di Salorno: Nicolina Brigadoi, Ivana Largher e Alberto Menci. Guidati da Paolo Rossi, hanno portato in scena «Molière on the Road», spettacolo nato da un laboratorio intensivo durante il quale il grande comico li ha fatti immergere nell’atmosfera delle compagnie dell’epoca Molière. Il workshop ha rappresentato un’occasione unica per confrontarsi con un grande mattatore del palcoscenico che ha svelato loro i trucchi del mestiere. Ispirato alle opere di Molière, “Molière on the Road" rientra nelle incursioni di Fuori! Il teatro fuori dal teatro, un progetto del Teatro Stabile di Bolzano diretto da Walter Zambaldi. Commentato e introdotto da Rossi, sempre presente in scena nei panni di regista, suggeritore e “coach”, “l’evento/disevento” come lo ha definito Rossi, ha visto l’insolita compagnia cimentarsi in maniera giocosa e irriverente in varie scene tratte da “Il Malato immaginario” a “Il Matrimonio per forza”, tra il divertimento del pubblico e degli stessi protagonisti. In un susseguirsi di quadri comici, intervallate da una doverosa “lectio magistralis“ sulla commedia del Professor Rossi, con linearità e delicatezza “Molière on the Road” ha portato alla ribalta le personalità di ogni attore, sapientemente calato in un ruolo fuori dall’ordinario. Lo spettacolo non poteva che avvalersi dell'accompagnamento musicale dal vivo del Maestro Emanuele Dell’Aquila. Regia di Carolina de la Calle Casanova. La mini tournée in Bassa Atesina prosegue stasera alle 21 nel Piazzale della Scuola di Vadena, domani alle 20.00 in Piazza Municipio a Salorno (chiusura sabato 10 giugno alle 20.30 a Bolzano in piazza Don Bosco).

GUARDA LA FOTOGALLERY

SUL NOSTRO SITO

WWW.ALTOADIGE.IT