PHOTO
BOLZANO. Mister X ha un nome: Alessandro Furlan (nella foto). L’ormai ex centrocampista del Mezzocorona è il primo colpo dell’Alto Adige. Il diesse Piazzi aveva dichiarato di avere in mano due centrocampisti già da tempo, ma non aveva svelato il nome. Ora il primo è stato reso noto, si aspetta il secondo.
Ma c’è un altro nome “caldo” per il mercato biancorosso: Michael Cia. Potrebbe essere questo il “botto” dell’Fc Alto Adige, che sta costruendo la squadra in vista della prossima stagione in Prima Divisione.
Tornando a Furlan, l’ex centrocampista centrale gialloverde è un “fedelissimo” di Piazzi (nonostante in passato ci siano comunque stati alcuni piccoli screzi), che lo ha portato a Mezzocorona (con cui ha esordito in D nel 2002), quindi lo ha richiamato alla base dopo che il giocatore aveva tentato le avventure con Trento, Portogruaro e Itala San Marco.
Ora è arrivata la chiamata in biancorosso con il giocatore, in scadenza con il Mezzocorona, che ha firmato un biennale.
“Sono riuscito a coronare un sogno, quello di andare a giocare in Prima Divisione - spiega il 25enne centrocampista, buon incontrista con il vizietto del gol -. Arrivo in una società seria e ambiziosa. Dopo aver conquistato la sofferta salvezza con il Mezzocorona non vedevo l’ora di ricaricare le batterie. Ora, invece, sono passato all’Alto Adige e vorrei tornare subito in campo. Inizierei già domani, tanta è la voglia di misurarmi in questa categoria”.
La prima pedina di uno scacchiere del centrocampo da rifondare è dunque arrivata. Ora si aspetta l’arrivo di due mediani: uno giovane e uno d’esperienza.
Per quanto riguarda gli esterni di centrocampo, invece, c’è un nome nuovo. O meglio, vecchio perché si potrebbe trattare di un ritorno. Michael Cia, il biondo esterno di Montagna, potrebbe dunque tornare a casa. L’aveva lasciata nel 2007, in cerca di gloria. Preso in comproprietà dall’Atalanta, è stato prima “parcheggiato” alla Sambenedettese (C1), quindi alla Triestina, in B, infine un anno fa - dopo il riscatto da parte della società orobica - l’Albinoleffe ha prelevato la metà del suo cartellino.
Ora i biancorossi sono sulle sue tracce, anche se non è facile arrivare a Cia, come ci conferma il diesse Luca Piazzi.
“C’è un interessamento da parte nostra nei suoi confronti - spiega - ma prima bisogna vedere cosa pensano di fare Atalanta e Albinoleffe, visto che è in comproprietà”.
Un centrocampista esterno come Cia farebbe proprio al caso dell’Alto Adige...
“E’ un giocatore importante e sono convinto che in Prima Divisione possa esplodere visto che ha passato due anni difficili in serie B. La decisione, comunque, è legata alla scelta dei due club che detengono il suo cartellino”.
La situazione, comunque, non è facile.
“In serie B, l’organico delle squadre può essere formato da sedici giocatori che siano nati prima del 1989, ma tutti gli altri devono essere Under 21. Cia non rientra più tra gli Under e questa è una buona notizia per noi. Però, c’è una normativa in base alla quale è permesso avere in rosa tra gli over 21 anche quattro giocatori provenienti dal settore giovanile. E Cia, forse, potrebbe rientrare in questo caso, essendo stato prelevato dall’Atalanta quando era ancora in età da settore giovanile. Per questo motivo, la società orobica (che nella stagione 2009/2010 è retrocessa dalla serie A alla B, ndr) potrebbe decidere di tenerlo”.
Ulteriori sviluppi sono attesi nelle prossime ore.
Ma c’è un altro nome “caldo” per il mercato biancorosso: Michael Cia. Potrebbe essere questo il “botto” dell’Fc Alto Adige, che sta costruendo la squadra in vista della prossima stagione in Prima Divisione.
Tornando a Furlan, l’ex centrocampista centrale gialloverde è un “fedelissimo” di Piazzi (nonostante in passato ci siano comunque stati alcuni piccoli screzi), che lo ha portato a Mezzocorona (con cui ha esordito in D nel 2002), quindi lo ha richiamato alla base dopo che il giocatore aveva tentato le avventure con Trento, Portogruaro e Itala San Marco.
Ora è arrivata la chiamata in biancorosso con il giocatore, in scadenza con il Mezzocorona, che ha firmato un biennale.
“Sono riuscito a coronare un sogno, quello di andare a giocare in Prima Divisione - spiega il 25enne centrocampista, buon incontrista con il vizietto del gol -. Arrivo in una società seria e ambiziosa. Dopo aver conquistato la sofferta salvezza con il Mezzocorona non vedevo l’ora di ricaricare le batterie. Ora, invece, sono passato all’Alto Adige e vorrei tornare subito in campo. Inizierei già domani, tanta è la voglia di misurarmi in questa categoria”.
La prima pedina di uno scacchiere del centrocampo da rifondare è dunque arrivata. Ora si aspetta l’arrivo di due mediani: uno giovane e uno d’esperienza.
Per quanto riguarda gli esterni di centrocampo, invece, c’è un nome nuovo. O meglio, vecchio perché si potrebbe trattare di un ritorno. Michael Cia, il biondo esterno di Montagna, potrebbe dunque tornare a casa. L’aveva lasciata nel 2007, in cerca di gloria. Preso in comproprietà dall’Atalanta, è stato prima “parcheggiato” alla Sambenedettese (C1), quindi alla Triestina, in B, infine un anno fa - dopo il riscatto da parte della società orobica - l’Albinoleffe ha prelevato la metà del suo cartellino.
Ora i biancorossi sono sulle sue tracce, anche se non è facile arrivare a Cia, come ci conferma il diesse Luca Piazzi.
“C’è un interessamento da parte nostra nei suoi confronti - spiega - ma prima bisogna vedere cosa pensano di fare Atalanta e Albinoleffe, visto che è in comproprietà”.
Un centrocampista esterno come Cia farebbe proprio al caso dell’Alto Adige...
“E’ un giocatore importante e sono convinto che in Prima Divisione possa esplodere visto che ha passato due anni difficili in serie B. La decisione, comunque, è legata alla scelta dei due club che detengono il suo cartellino”.
La situazione, comunque, non è facile.
“In serie B, l’organico delle squadre può essere formato da sedici giocatori che siano nati prima del 1989, ma tutti gli altri devono essere Under 21. Cia non rientra più tra gli Under e questa è una buona notizia per noi. Però, c’è una normativa in base alla quale è permesso avere in rosa tra gli over 21 anche quattro giocatori provenienti dal settore giovanile. E Cia, forse, potrebbe rientrare in questo caso, essendo stato prelevato dall’Atalanta quando era ancora in età da settore giovanile. Per questo motivo, la società orobica (che nella stagione 2009/2010 è retrocessa dalla serie A alla B, ndr) potrebbe decidere di tenerlo”.
Ulteriori sviluppi sono attesi nelle prossime ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


