il caso

Caldaro, stipendi più alti ai dipendenti più bravi

Sono stati premiati sei comunali di cui due con aumenti a tempo indeterminato. Spesi 15 mila euro: tra i criteri competenza, responsabilità e progetti specifici


di Massimiliano Bona


CALDARO. Pioggia di aumenti per i dipendenti piú produttivi e competenti del Comune di Caldaro. La giunta, nel corso dell'ultima seduta, ha deciso di premiare coloro che si sono particolarmente distinti con incrementi di stipendio biennali a partire da maggio o giugno o a tempo indeterminato in un paio di casi. La spesa complessiva sborsata dall'amministrazione comunale caldaresi si aggira sui 15 mila euro, ma a beneficiarne sono stati un po' tutti i reparti, dai lavori pubblici ai servizi finanziati, dalla segreteria al cantiere comunale fino alla contabilità.

L'aumento maggiore, per due anni, è stato riconosciuto ad un dipendente della segreteria che otterrà 3.333,98 euro nell'arco di due anni, seguono un collega dei lavori pubblici con 2.982,98 euro e uno del cantiere comunale con 2.605,98 euro. Il quarto aumento a tempo determinato è stato corrisposto ad un addetto ai servizi finanziari che percepirà complessivamente 1.775,02 euro spalmati su due anni. Sono stati previsti anche due aumenti di stipendio a tempo indeterminato. A beneficiarne saranno un dipendente del reparto contabilità con 1.666,99 euro e uno della segreteria don 887,51 euro.

La giunta comunale, nelle delibere approvate nel corso dell'ultima seduta, spiega di quali criteri ha tenuto conto per prevedere queste maggiorazioni di stipendio.

«L’aumento individuale dello stipendio - si legge nella delibera - rimane assegnato a tempo indeterminato al personale che lo ha percepito per un periodo di complessivo di 5 anni fino a quando continua a svolgere i compiti che giustificarono l’assegnazione dell’aumento stipendiale relativo». In alcuni casi si tratta, dunque, di maggiori responsabilità.

«Si applicano diversi criteri all'assegnazione dell'aumento, a condizione che il dipendente abbia prestato almeno 2 anni di servizio effettivo nel proprio ente: particolare competenza professionale, svolgimento di compiti aggiuntivi rispetto al proprio profilo professionale, assunzione di responsabilita` particolare, assegnazione di progetti specifici.Questo aumento individuale ha effetto anche per la tredicesima mensilita` e per la pensione e puo` essere rinnovato».

A fissare le regole per l'attribuzione degli aumenti è il contratto di intercomparto. «Secondo l’articolo 77 - spiega in una nota la giunta comunale guidata dal sindaco Gertrud Benin Bernard - può essere riconosciuto a non più del 10 per cento del personale in servizio e ad almeno un dipendente per ente».













Altre notizie

Attualità