oggi 

Caldo, a Villa Europa locali climatizzati per gli anziani

BOLZANO. Il bollettino meteo segnala gran caldo (livello 2), oggi e per tutta la settimane. Riparte quindi il piano "Un' Estate da Brivido" promosso per assicurare agli anziani un po' di refrigerio...



BOLZANO. Il bollettino meteo segnala gran caldo (livello 2), oggi e per tutta la settimane. Riparte quindi il piano "Un' Estate da Brivido" promosso per assicurare agli anziani un po' di refrigerio nelle calde giornate estive. Da oggi il centro di degenza Villa Europa in via Milano 147 mette a disposizione degli anziani della città in cerca di un po' di refrigerio, locali e spazi opportunamente climatizzati con iniziative d'intrattenimento e la possibilità di consumare il pasto di mezzogiorno (servizio a pagamento) e di essere idratati adeguatamente. A Villa Europa i servizi offerti sono attivati, in collaborazione con Unitalsi in presenza di ondate di calore (come in questo caso) certificate di livello 2 dal sistema operativo nazionale e di previsione. Il numero di telefono Emergenza anziani a cui rivolgersi anche per utilizzare un servizio di trasporto gratuito da e per Villa Europa, gestito in collaborazione con la Croce Rossa, è sempre il 366 5889066. Riferimento rimane in ogni caso il medico di famiglia o, in caso di urgenza, il servizio di pronto intervento del 112. La Protezione civile offre una serie di semplici consigli su come affrontare al meglio la situazione, con un'attenzione particolare per le persone maggiormente vulnerabili. Per quanto riguarda la reintegrazione dei liquidi che il corpo elimina tramite la sudorazione, il consiglio è quello di bere almeno 10 bicchieri al giorno, meglio se di acqua o altre bevande non zuccherate, a temperatura ambiente. Da evitare bevande troppo fredde, gassate, molto zuccherate, nonché alcolici e caffè. Anche gli alimenti dovrebbero essere ricchi di acqua e sali minerali: dunque via libera a frutta, verdura, minestre non troppo calde, pasta, riso e pesce, a scapito di fritti, grassi, dolci e cibi molto piccanti. Evitare gli sforzi fisici nelle ore più calde.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità