BOLZANO. Sabato 23 febbraio la campionessa altoatesina Stephanie Santer ha acceso il Tripode che ha accompagnato l’apertura dell’84° Campionato Nazionale ANA di Sci di Fondo. Nella spettacolare cornice delle Dolomiti Pusteresi, si sono lealmente sfidati sino all’ultimo respiro 439 atleti appartenenti a 41 Sezioni ANA, provenienti da tutta Italia. L’evento, organizzato alla perfezione dalla Sezione Alto Adige, è stato un vero e proprio successo, dal punto di vista organizzativo, come numero di partecipanti, come qualità degli atleti, ma anche per le manifestazioni collaterali. Sono stati due giorni molto impegnativi, per l’intero Consiglio Sezionale Alto Adige, per i tanti volontari. Un grandissimo lavoro a sostegno della manifestazione è stato fatto dai tre Gruppi dell’Alta Pusteria, vale a dire il Gruppo Monguelfo, il Gruppo Dobbiaco e il Gruppo San Candido, che con i loro soci e i rispettivi Capo Gruppo, hanno contribuito con grande passione alla buona riuscita del campionato. Ma il vero “Deus ex Machina” è stato certamente il Responsabile Sport della Sezione Alto Adige, l’instancabile Daniele Stringari. La partecipazione è stata al di sopra di ogni aspettativa, dall’immancabile Master B12 Valentino Stella, classe 1933 Campione del Mondo di categoria in carica, della Sezione di Aosta, al più anziano, il Cadorino Antonio Frescura, classe 1931 della Sezione Cadore, alla più giovane Arianna Ribet classe 2001, della Sezione Pinerolo, ai due atleti provenienti dalla Sezione più lontana, cla Sezione Sicilia. Giocando in casa, la Sezione Alto Adige che ha partecipato con un gruppo di ben 9 atleti, ha puntato il “Jolly” e ha fatto benissimo, perché ha portato a casa il titolo di Campione Assoluto con Matteo Tanel del Gruppo di Bronzolo, che con il tempo di 24.01.03 ha percorso i 10 km del tracciato dell’Arena Stadio di Dobbiaco. Altra bella soddisfazione è stato il piazzamento al 13° posto su 41 sezioni partecipanti, che è stato il miglior risultato finora raggiunto come Sezione Alto Adige.