«Carducci» e «Archimede», scuole di campioni di scacchi 

Alle finali nazionali. Giocatori e giocatrici si sono fatti onore al «Trofeo Scacchi Scuola» a Policoro in Basilicata. Si sono sfidati in 1.500. Nicole Paparella la migliore regionale



Bolzano. Dal 9 al 12 maggio si sono svolte le finali nazionali del Trofeo Scacchi Scuola a Policoro, in Basilicata. La fortissima giocatrice bolzanina Nicole Paparella si è qualificata con la sua squadra femminile del Liceo Carducci di Bolzano. Le squadre del Trentino Alto Adige sono partire insieme con lo stesso autobus, oltre 40 persone fra giocatori e accompagnatori. Dato che l'Alto Adige non aveva per l'occasione nessuna maglietta, hanno indossato tutti quanti la maglietta del Trentino, sia i giocatori sia i capitani delle squadre. La finale nazionale del «Trofeo Scacchi Scuola» è una delle più grandi manifestazioni scolastiche che si svolgono in Italia, se non la più grande in assolto: c'erano oltre 1.500 giocatori e un migliaio di accompagnatori. La squadra femminile del Liceo Carducci di Bolzano, allenata dal capitano Stefano paparella, era composta da Sofia Signore, Alessandra Cima, Amy Mailen Sanchez Rivera e Nicole Samantha Paparella.

La squadra mista (maschile e femminile) della scuola media Archimede, anch'essa qualificata per la finale nazionale era composta da Fabio Galetti, Aurora Paparella, Noel Paparella e Lorenzo Zavaleta.

Nicole Paparella si è confermata la migliore giocatrice del Trentino Alto Adige, unica della nostra regione a vincere tutte le partite disputate. Non solo scacchi: finite le gare, ragazzi e ragazze sono riusciti a fare una gita a Matera, la capitale europea della cultura per il 2019, e a visitare il centro storico con i famosi "Sassi" .















Altre notizie

Attualità