BOLZANO. "Non si può rispondere ad ogni richiesta d'alloggi mettendo a disposizione nuove aree, che ormai sono pochissime e vanno centellinate. Bisogna costruire sul costruito, ovvero recuperare immobili e aree sottoutilizzate". Lo afferma il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli.
Il sindaco chiede quindi che la Provincia "produca una legge che metta i comuni nelle condizioni di poter intervenire sul patrimonio immobiliare inutilizzato, come nel caso di cantieri aperti e mai chiusi, con immobili quasi finiti, per i quali però non viene richiesta l'agibilità e quindi possono essere tenuti fermi e inutilizzati per anni". "Manca a noi Comuni lo strumento di legge per intervenire, solo la Provincia potrebbe legiferare in materia" ribadisce Spagnolli.
Il sindaco chiede quindi che la Provincia "produca una legge che metta i comuni nelle condizioni di poter intervenire sul patrimonio immobiliare inutilizzato, come nel caso di cantieri aperti e mai chiusi, con immobili quasi finiti, per i quali però non viene richiesta l'agibilità e quindi possono essere tenuti fermi e inutilizzati per anni". "Manca a noi Comuni lo strumento di legge per intervenire, solo la Provincia potrebbe legiferare in materia" ribadisce Spagnolli.

