BOLZANO. «Finalmente dopo anni partiamo con i lavori per ristrutturare parte del nostro patrimonio edilizio». L’assessore Chiara Pasquali spiega che la commissione urbanistica ha approvato l’inserimento a bilancio di 12 milioni di euro - da spalmare su 5 anni - per il progetto “Sinfonia” che prevede il risanamento energetico delle case comunali di via Parma, via Aslago e Passeggiata dei castani, in tutto 231 alloggi. «In via Parma e via Aslago abbiamo anche intenzione di sfruttare il “bonus cubatura” per sopraelevare i palazzi e ricavare, in totale, una ventina di appartamenti in più». La Pasquali parla di un intervento dovuto. «Sì è vero. Sono almeno dieci anni che non ristrutturiamo le nostre case - e parlo di un totale di 702 alloggi - e questo immobilismo non va bene». Ma non era meglio abbattere certe palazzine troppo vecchie e rifarle ex novo? Non sarebbe costato meno? «Abbiamo studiato con attenzione la faccenda ed è emerso che la demoricostruzione non sarebbe convenuta nè alle casse del Comune nè agli inquilini che avremmo faticato a trasferire altrove». Come mai dopo anni di stasi vi date da fare proprio adesso? «Anche perchè tra Fondi europei e Provincia ci rientreranno sotto forma di contributi 6 milioni e 189 mila euro». Resta da capire che tipo di interventi si annunciano. «Prima di tutto devo specificare che si tratta di lavori che interesseranno l’esterno delle palazzine e non gli interni dei singoli alloggi. Parlo di lavori di risanamento energetico che vedranno avvolgere le costruzioni col “cappotto” termico che ben conosciamo per conquistare un CasaClima A, che vedranno la sostituzione degli infissi e quella degli impianti. Gli inquilini dovranno portare pazienza, certo, perchè gli interventi comporteranno qualche inevitabile disagio, ma alla fine si ritroveranno risparmi sensibili sulle bollette». I lavori che scatteranno tra poche settimane dureranno cinque anni. Il timore degli inquilini è quello che a breve inizino interminabili lavori in corso. La memoria, infatti, corre rapidissima alla ristrutturazione infinita del “Vaticano” l’edificio comunale di Oltrisarco. «Non sarà così, che stiano pure tranquilli. Stiamo preparando una scaletta precisa degli interventi proprio perchè vogliamo evitare il ripetersi di questioni di questi tipo. Organizzeremo delle assemblee per illustrare agli inquilini il dettaglio dei singoli interventi e la tempistica. Voglio ricordare comunque che l’intervento interessa il mio ufficio ma anche l’assessorato ai lavori pubblici di Luigi Gallo e quello all’ambiente di Patrizia Trincanato. Tutti e tre andremo avanti insieme».