PHOTO
BOLZANO. E' stata pesata ogni parola in consiglio comunale alla ricerca di un compromesso sul documento che mettesse d'accordo tutti, maggioranza e opposizione, sulla vicenda Ae-Sel, sui ricorsi, sul ruolo della Provincia che produce leggi, possiede Sel e assegna concessioni. Alla fine il compromesso tra le maggioranza e l'opposizione (vedi Pdl) è stato trovato ed il documento approvato all'unanimità.
Il testo prevede che il consiglio comunale incarichi il sindaco, in quanto membro della assemblea di Ae, «di tutelare con il massimo impegno gli interessi legittimi di Ae e quindi dei cittadini di Bolzano e Merano, sostenendo il cda di Ae a mantenere e ove necessario a perfezionare i ricorsi in essere, ma anche stimolando a concludere positivamente le trattative aperte con Sel per raggiungere un accordo stragiudiziale sulla produzione, distribuzione e vendita dell'energia, nonché sulla gestione delle reti, condiviso e accompagnato da tutte le necessarie garanzie, che porti ad Ae un evidente vantaggio economico rispetto al passato, presupposto essenziale per ritirare i ricorsi pendenti».
Il testo prevede che il consiglio comunale incarichi il sindaco, in quanto membro della assemblea di Ae, «di tutelare con il massimo impegno gli interessi legittimi di Ae e quindi dei cittadini di Bolzano e Merano, sostenendo il cda di Ae a mantenere e ove necessario a perfezionare i ricorsi in essere, ma anche stimolando a concludere positivamente le trattative aperte con Sel per raggiungere un accordo stragiudiziale sulla produzione, distribuzione e vendita dell'energia, nonché sulla gestione delle reti, condiviso e accompagnato da tutte le necessarie garanzie, che porti ad Ae un evidente vantaggio economico rispetto al passato, presupposto essenziale per ritirare i ricorsi pendenti».


