BOLZANO. Le braci degli ultimi fuochi dei campi estivi della sezione di Bolzano sono ancora calde e già ricomincia un anno ricco di attività per gli scout bolzanini. Le scorse settimane si è svolta l’ Assemblea Ordinaria di Sezione del C.N.G.E.I. che ha coinciso con la scadenza dopo 3 anni della dirigenza in carica e quindi del contestuale rinnovo per la guida della Sezione. Alla presenza della maggioranza dei soci della sezione, il presidente uscente Adriano Ruotolo, che si è ricandidato ed è stato riconfermato all’unanimità per i prossimi 3 anni, nella sua relazione morale ha evidenziato i risultati raggiunti, a partire dalla riorganizzazione della sezione, alle attività di formazione e di gestione delle risorse adulte, alla predisposizione del progetto di sezione e del regolamento di sezione e del bilancio sociale, oltre che tutti gli interventi di sistemazione e ristrutturazione della Casa e dei terreni in uso a Laghel di Arco per i campeggi estivi. Ha concluso la relazione confermando come la Sezione in questo ultimo triennio sia cresciuta, sia numericamente del 12,5% dal 2015, che culturalmente. La partecipazione degli adulti e dei capi unità ai numerosi corsi di informazione in Sezione, e la formazione offerta nell’ambito nazionale, hanno favorito quel processo di conoscenze e capacità dimostrate nelle numerose attività condotte con i ragazzi. Un risultato conseguito anche per la disponibilità e l’entusiasmo di tutti i capi e senior in servizio volontario presso i reparti, egregiamente coordinati dalla Commissaria di Sezione Verena Buono.

Accanto al presidente, la commissaria di sezione Verena Buono, anche lei riconfermata alla guida tecnica, ha presentato nella sua relazione tutte le attività svolte dai lupetti, dai reparti degli esploratori dal clan rover e dai senior della sezione. In particolare ha evidenziato come per ogni anno scout trascorso fosse stato proposto un tema che nasceva dall'analisi della situazione contestuale e che serviva ad uniformare le attività di tutta la sezione, secondo i principi del progetto di sezione. Il primo anno è stato quello della collaborazione, il secondo del rispetto e il terzo quello del crescere. Dopo l’approvazione delle relazioni e del Bilancio economico consuntivo e di previsione, si è proceduto all’elezione dei nuovi organi dirigenziali della sezione con il seguente risultato: Presidente, Adriano Ruotolo. Commissario di sezione, Verena Buono. Membri del comitato di sezione Sonia Damini, Alessandro Calovini, Marco Girotto, Cresentia Sleghel Ferisa, Elisa Lanera, Diego Maniacco. Revisori dei conti: Thomas Girotto, Luciano Riccoldo, Adriano Baldessari.

Per maggiori informazioni rivolgersi a bolzano@cngei.it.