Oggi alle 15.30 - Ingresso libero 

Concerto di Primavera al Conservatorio

Bolzano. Oggi alle 15.30 «Concerto di Primavera» frutto della virtuosa collaborazione tra UPAD e il Conservatorio Monteverdi presso la sala Arturo Benedetti Michelangeli del Monteverdi in Piazza...



Bolzano. Oggi alle 15.30 «Concerto di Primavera» frutto della virtuosa collaborazione tra UPAD e il Conservatorio Monteverdi presso la sala Arturo Benedetti Michelangeli del Monteverdi in Piazza Domenicani a Bolzano. In programma musiche particolarmente avvincenti eseguite da alcuni dei migliori allievi. Arie romantiche, ma non solo, particolarmente delicate, fresche e piacevoli come il celebre “Forellenquintett” di Franz Schubert, “Historie du Tango” di Astor Piazzolla e una rielaborazione di qualità come una selezione tratta da “Play Bach” per trio jazz di Jacques Loussier. La gradevolezza dei brani prescelti, non deve trarre in inganno. Il celebre quintetto di Schubert, ispirato ad un celebre lied dei tempi, è in realtà un brano di grande spessore musicale. Anche la musica di Piazzola, reputata una volta ai margini del repertorio classico, è in realtà una composizione di formato ricca di spunti sonori interessanti e carichi di emozione. Cosa che vale anche per la partitura di di Loussier che è da intendere come un omaggio a quello che viene considerato da tutti il padre del repertorio classico: Johann Sebastian Bach. In questa rigenerazione sonora non solo un grande omaggio, ma la presa d’atto che la musica del compositore tedesco non ha né limiti cronologici né età predefinite adattandosi ad ogni tipo di realizzazione ed interpretazione. Il concerto è aperto a tutti ad ingresso libero.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità