Consiglio giovani, si parte con incontri e cariche

Domani gli eletti si vedranno con i responsabili dei due principali centri giovanili Dianese: «Siamo partiti con la pagina Facebook, più collaborazione tra scuole»


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Il neonato consiglio giovani di Bressanone si è subito messo al lavoro dopo l’elezione delle settimane scorse. Nel frattempo, proprio pochi giorni fa si è svolto il primo incontro ufficiale fra i ragazzi eletti per conoscersi e fare il punto della situazione in modo del tutto generico. Un primo conoscersi che si è rivelato già molto fruttifero, mettendo nero su bianco i primi progetti da sviluppare in futuro. Julian Überbacher, Magdalena Obergolser e Manuel Dianese, in occasione di questo primo incontro, sono stati eletti portavoce del gruppo e di seguito si sono buttate giù le bozze delle prime idee che saranno poi approfondite negli incontri futuri.

I temi toccati sono tanti, tra cui quello inerente ai centri per i giovani della città e la loro conseguente frequenza da parte della giovane generazione brissinese. Per approfondire questo argomento, nel prossimo incontro che si svolgerà domani sono stati invitati anche i responsabili del centro giovanile tedesco Kassianeum e del centro giovani in lingua italiana “Connection” per discuterne con i ragazzi.

«Stiamo elaborando anche un idea che consiste nell'organizzare un qualche evento che unisca le scuole brissinesi. - racconta Manuel Dianese, il più votato fra i giovani candidati - Tutto questo in modo da conoscersi l'uno con l'altro e far maggiormente gruppo. Uno dei traguardi sicuramente più importanti del nostro ultimo incontro è stato senza dubbio quello inerente la creazione della nostra pagina del consiglio giovani sulla piattaforma di Facebook. La pagina sul “social network” è già attiva da pochi giorni ma al momento non è stata arricchita di contenuti, perchè questo sarà il nostro prossimo passo. È un tassello importante quello dei social network per i nostri giovani concittadini, visto che ad oggi è il modo più semplice ed efficace per raggiungere gli stessi giovani, parlare con loro e discutere su cosa fare. Il senso di questa pagina è quello di offrire agli interessati la possibilità di scriverci, in modo che poi noi potremo discuterne insieme le proposte, sperando di riuscire ad accontentare chi ci manda i messaggi».

«Posteremo anche foto in modo da far vedere che il consiglio si incontra, si dà da fare e che in effetti può anche dire la sua e si impegna a realizzare i desideri dei giovani. Tutto ciò servirebbe poi anche a farci conoscere da più persone in modo da aumentare le candidature e gli elettori tra tre anni. La pagina, dove saranno inseriti progetti, iniziative ed eventi collegati ai giovani della città, può facilmente essere trovata con il nome di “Jugendrat Brixen - Consiglio giovani Bressanone», ancora Dianese.

Nel prossimo incontro di martedì, saranno poi distribuite ufficialmente le nuove cariche che caratterizzeranno il consiglio giovanile della nostra città.

Al momento, secondo gli scrutini, il più votato è stato Manuel Dianese con 60 voti, seguito da Julian Überbacher con 51 voti, Maximilian Demetz con 31 voti, Ian Dejaco con 30 voti, Simone Sibi 28 voti, Julia Egg 26 voti, Magdalena Obergolser 20 voti, Arianna Noziglia 19 voti, Radosav Goran Erber 18 voti, Roberto Rossi 14 voti e Felix Irsara con 12 voti.













Altre notizie

Attualità