l’incendio

Continuano a bruciare i boschi attorno a Bolzano: il rogo probabilmente è partito da più punti

Alcuni dei numerosi focolari si sono riattivati nel corso della notte. Ripresi i voli dell'elicottero: le operazioni di spegnimento sono complicate dal vento



BOLZANO. Nel capoluogo altoatesino sono ripresi i voli dell'elicottero per spegnere definitivamente l'incendio boschivo scoppiato ieri pomeriggio (12 luglio) sui pendii del Monte Tondo che sovrasta il centro storico.

Come ha confermato il vice sindaco Luis Walcher, l'incendio ieri pomeriggio probabilmente è partito contemporaneamente da più punti.

Nelle notte l'incendio, che ormai sembrava spento, ha ripreso nei pressi del maso Peter Ploner, informa Walcher, ma fortunatamente le fiamme sono state notate dai vigili del fuoco di guardia nel bosco, come anche da quelli posizionati sui prati del Talvera.

Rogo di Bolzano, salvo maso Ploner ma gravi danni al bosco

Nei boschi di Monte Tondo alcuni focolai hanno ripreso vigore durante la notte ma sono stati tenuti sotto controllo. Dall'alba proseguono i lavori di post-estinzione ed è tornato in azione anche un elicottero antincendio. Una vasta area di foresta mista è stata interessata dall'incendio: le fiamme hanno gravemente danneggiato anche gli alberi. Salvo il maso Peter Ploner. LE FOTO (dei vvff di Bolzano)

E' stato così possibile domare velocemente il rogo. Crea non pochi problemi il vento che sta soffiando sul dosso della montagna.













Altre notizie

Attualità