rogo

Bolzano assediata dagli incendi, paura a Sant’Osvaldo. Il vicesindaco Walcher: «Una corsa contro il tempo»

Interessati 5 mila metri quadrati di bosco, 100 i vigili del fuoco impegnati. «Va spento prima che il vento giri verso la città». Carichi d’acqua dall’elicottero ogni 2 minuti. Fiamme anche alle passeggiate del Guncina (foto DLife)

IL VICESINDACO "Cinque roghi in 24 ore non sono normali"

LA NOTIZIA Fiamme sulle passeggiate
LE INDAGINI Probabile l'origine dolosa

LE FOTO La collina invasa dal fumo e dalle fiamme



BOLZANO. "L'incendio attualmente sembra sotto controllo, anche grazie all'ausilio dell'elicottero, ma la situazione resta molto seria. Facciamo di tutto per spegnere il rogo entro sera, prima che giri il vento verso la città. E' una corsa contro il tempo". Lo ha detto all'Ansa il vicesindaco di Bolzano Luis Walcher, che è anche vigile del fuoco volontario.

Nella conca di Bolzano, infatti, con il tramonto, nelle giornate di caldo estivo, si alza un forte vento verso valle, che porterebbe le fiamme verso le case del quartiere di Sant'Osvaldo.

Corsa contro il tempo per fermare le fiamme a Bolzano: l’elicottero vola ininterrottamente

Corsa contro il tempo per fermare un incendio boschivo si è sviluppato nel primo pomeriggio a Bolzano sulle passeggiate di Sant'Osvaldo, che sovrastano il capoluogo altoatesino.

Un centinaio di uomini, tra vigili del fuco volontari e permanenti, sono attualmente impegnati a circoscrivere e spegnere l'incendio che interessa circa 5.000 metri quadri di bosco.

Incendio sopra Bolzano: la collina di Sant'Osvaldo invasa dal fumo

Sono impressionanti le immagini del rogo che si sta sviluppando su più fronti sulla collina di Sant'Osvaldo, sopra Bolzano: le colonne di fumo si vedono chiaramente anche dalla città (foto DLife) - L'ARTICOLO - IL VIDEO

Dalle 15.30 di oggi (12 luglio) vola un elicottero che sgancia i suoi carichi d'acqua circa ogni di 2 minuti.

Per il momento il maso Ploner, che si trova a pochissimi metri dal rogo, sembra salvo. Una comitiva di ragazzi che stava tornando da una gita in montagna è stata bloccata dai vigili del fuoco e ha dovuto attendere in una zona sicura del bosco. 

Dal tardo pomeriggio un nuovo fronte di fuoco: fiamme anche lungo le passeggiate del Guncina, sopra l'abitato di Gries. Il rogo è stato messo sotto controllo.













Altre notizie

Attualità