incendi

Walcher: «Cinque roghi in 24 ore a Bolzano non sono normali»

Il vicesindaco: «La siccità non basta a spiegare gli incendi». Appello ai cittadini: «Preoccupa il Monte Tondo, segnalate subito»



BOLZANO. "Cinque roghi boschivi sulle nostre tre passeggiate nel giro di 24 ore non sono una cosa normale". Lo dice all'Ansa il vicesindaco di Bolzano Luis Walcher. "Ieri lunedì 11 luglio - spiega - sono scoppiati due incendi nei pressi di Castel Flavon a distanza di poche ore, oggi poi il primo alle 12 sul Monte Tondo e alle passeggiate di Sant'Osvaldo e poi di nuovo alle 15. Infine alle 18 è divampato un rogo, tempestivamente spento, sul Guncina".

Secondo Walcher, "la siccità non basta per spiegare questi fatti". Quello che preoccupa di più è il rogo sul Monte Tondo a poche centinaia di metri dalle case del quartiere Sant'Osvaldo. Le fiamme sembrano per il momento sotto controllo e l'elicotttero alle 19 stava ancora volando, ma la situazione potrebbe facilmente cambiare con il vento, che oggi fortunatamente sta soffiando poco.

Per questo motivo i vigili del fuoco resteranno sul posto per tutta la notte. Walcher rivolge un appello alla cittadinanza alla massima cautela e di segnalare subito incendi. "L'intervento sul Monte Tondo è un lavoro enorme e il rogo causa grossi danni alla vegetazione che è indispensabile per la stabilità del pendio", conclude il vicesindaco. 













Altre notizie

Attualità