Corsi online per bimbi per il corpo e la mente 

Grande successo dell’iniziativa. Impegnati due insegnanti Oltre al docente Attilio Carraro c’è anche la ricercatrice Ilenia Fronza



Bolzano. La mancanza di movimento, durante l’auto-isolamento, può essere particolarmente dura per i più piccoli. Per questa ragione, gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, assieme al docente Attilio Carraro, hanno preparato dei tutorial online in cui insegnano a famiglie e bambini delle elementari esercizi utili per mantenere attivi corpo e mente. Riproposto anche #ioprogrammoacasa, il corso di programmazione in Scratch della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche e rivolto ai bambini dagli 8 ai 10 anni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda a bambini e adolescenti 60 minuti di sport al giorno per mantenersi in salute. Cosa non facile in tempi di lockdown. Per questo, Attilio Carraro, ordinario di Pedagogia e didattica del movimento alla Facoltà di Scienze della Formazione, insieme ai suoi studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, ha realizzato alcuni video per accompagnare famiglie e bambini della scuola elementare alla scoperta di esercizi da svolgere tra le mura domestiche. Questi video sono ora raccolti e a disposizione di tutti – insegnanti delle scuole primarie e famiglie – nella playlist #iofacciosportacasa sul canale youtube della Libera Università di Bolzano.Queste attività ludico-motorie, in gran parte proposte in tedesco e italiano, si rivolgono ai bambini e alle loro famiglie che anche in questo difficile momento vogliono dedicare un po' di tempo al movimento. Si tratta di semplici giochi ed esercizi pensati per essere svolti anche in spazi ridotti e in assenza di attrezzature specifiche. “Ai bambini”, raccomanda Carraro, “dovrebbero essere garantite le opportunità per un’attività motoria quotidiana, che sia adeguata ai loro bisogno e alla loro età. Come Facoltà di Scienze della Formazione siamo chiamati a svolgere un ruolo educativo e con questa proposta vogliamo dare un piccolo contributo per aiutare genitori e figli”. Prosegue anche l’'iniziativa #ioprogrammoacasa della docente e ricercatrice della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche Ilenia Fronza. L’offerta di un corso gratuito – in due lezioni – di programmazione per bambini tra gli 8 e i 10 anni ha ottenuto grande successo. Fronza riproporrà il corso ad aprile, nelle prossime quattro settimane. “L'esperienza con i bambini è stata molto divertente e stimolante”, afferma Ilenia Fronza, “è inoltre un feedback importante per il mio lavoro, perché i bambini fanno molte domande, Sulla base di questa esperienza, vorrei continuare a progettare queste lezioni in presenza e non solo online, quando ce ne sarà l’occasione. L’aspetto del contatto umano, come ha sottolineato anche la Ministra dell’Istruzione, è certamente insostituibile”.















Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità