BRONZOLO. A metà del mandato amministrativo, il Comune di Bronzolo rimane senza giunta e senza maggioranza. Ieri infatti, come un fulmine a ciel sereno, l'assessore Bruna Corteletti Bertinazzo (lista Branzoll mit Zukunft-Bronzolo con futuro) ha spedito al sindaco Alessandro Bertinazzo la lettera di dimissioni, a cui ha fatto seguito anche quella dei gruppi di opposizione. «Così - dice il sindaco - siamo rimasti in 7 su 15 e non rimarrà altro da fare che chiudere qui e attendere l'arrivo di un commissario straordinario». Per Alessandro Bertinazzo, quasi una maledizione: era già successo, anni or sono, che fosse nominato sindaco ma che poi, per mancanza della maggioranza, abbia dovuto andare a casa poco dopo. «Che ci fossero dei problemi fra l'assessore Corteletti e il vicesindaco Ceschini eletto nella sua stessa lista si sapeva- dice Bertinazzo - tant'è non si parlavano. In questi giorni ero d'accordo con lei che ci saremmo trovati per chiarimenti su varie questioni e invece mi è arrivata la lettera di dimissioni a cui ha fatto seguito quella dei gruppi di opposizione e così non c'è più una maggioranza per continuare. Dispiace, anche perché stavano procedendo come da accordo programmatico e su determinate questioni come scuola materna tedesca, terreno Soini e vigneto Carpi, intanto avevamo deciso una pausa per approfondirle. Non mi aspettavo una svolta del genere in questo momento. Ricordo solo che anche quando sindaco era Benedetto Zito, con l'assessore Corteletti aveva avuto problemi nella sua maggioranza, al punto che Zito le tolse anche le deleghe». Intanto tengono un profilo basso anche le opposizioni. «Sinceramente ci dispiace un epilogo dell'amministrazione comunale come questo - si limita a dire Alvaro Picelli (Democratici sul territorio) ed è un problema che è nato ed esploso fra i componenti di giunta. Noi abbiamo deciso di dare le dimissioni dal consiglio comunale perché, tanto per fare un esempio, è dal 22 dicembre scorso che non viene convocata una riunione e le cose abbiamo dovuto sentirle solo durante una recente assemblea pubblica in municipio. Dispiace fare scelte di questo genere ma, come detto, in queste condizioni, con una giunta non più coesa al suo interno, non rimaneva altro da fare che chiudere l'esperienza negativa e ritornare, dopo il commissariamento, a nuove elezioni».
Corteletti si dimette A Bronzolo a giorni arriva il commissario
Il sindaco: «Siamo 7 su 15: il mio mandato finisce qui» Si sono dimessi anche tutti i consiglieri di opposizione
21 marzo 2017 • 02:03

