Corvara, la rotatoria sulla via per Colfosco sarà ridimensionata

Dall’opera ci si attende la riduzione delle code d’auto Scelta un’opzione di minor impatto e con blocchi rimovibili


di Ezio Danieli


CORVARA. A Corvara, con tutta probabilità, verrà ridimensionato il progetto della rotonda all’incrocio fra via Col Alto e la strada che porta verso Colfosco e passo Gardena, un punto critico per la circolazione: nel pieno delle stagioni turistiche si formano code di auto, bici e moto. L’amministrazione comunale, preso atto che la vecchia soluzione non è praticabile, ha dato il benestare per una rotatoria di dimensioni ridotte. E l’Ufficio strade è d’accordo.

Il sindaco Robert Rottonara ha dovuto ripiegare su una soluzione più contenuta viste le perplessità della popolazione e le richieste della frazione di Pescosta, che, in quanto proprietaria di un terreno privato, ha chiesto un accesso diretto. La cosa pare non sia possibile col vecchio progetto: da qui la decisione della giunta di rivedere il tutto.

"Non possiamo realizzare la rotonda come l’avevamo studiata - spiega Rottonara - Troppa gente è contraria: non vuole una struttura in centro al paese che favorirà sì la circolazione, ma rischia pure di creare problemi alla viabilità in una zona caratterizzata dalla presenza di numerosi alberghi. Ho incaricato già i tecnici per verificare la possibilità di realizzare una rotonda di dimensioni più ridotte e che tenga conto della richiesta pervenutaci anche da Pescosta. Vorrei realizzare l’opera in autunno, in modo tale che sia percorribile entro l’inverno prossimo".

Sarà una soluzione innovativa dal punto di vista tecnico: la rotatoria sarà realizzata con blocchi di cemento che potranno essere spostati se non si riveleranno utili allo scopo. La soluzione prevede anche il sacrificio di una parte del parco che si trova sulla destra per chi proviene da Colfosco. L’abolizione di una fetta del parco è necessaria per realizzare una corsia della rotatoria, che verrà a costare alle casse del Comune circa 120 mila euro (anche per l’acquisto dei blocchi di cemento).

"La soluzione scelta - dice il sindaco - è frutto della collaborazione con l’Ufficio strade e con il geometra Innerkofler di Brunico e dovrebbe risolvere un problema, quello del traffico interno di Corvara, che si evidenzia soprattutto con la presenza dei turisti".

Intanto, a Corvara si è di fatto concluso l’intervento attorno alla vecchia chiesetta in cima a via Col Alto. "I risultati ottenuti - dice ancora il sindaco -sotto ottimali, con una spesa ridotta. Tutta la zona, grazie al marciapiede realizzato, è più accogliente e presenta un aspetto piacevole”. Sono sospesi, fino all’autunno, anche gli altri lavori pubblici: sono arrivati i primi turisti che hanno bisogno di essere tranquilli. Il sindaco ha firmato l’ordinanza con cui intima lo stop ai vari interventi in atto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità