Croce Bianca, gli iscritti a quota 44.600

Il 60% delle ore lavorative svolte dai volontari, bilancio di circa 26 milioni



BOLZANO. Con 44.600 iscritti la Croce Bianca viene ad essere l’associazione più numerosa della provincia. Ieri l’assemblea annuale, dove sono stati approvati bilancio 2006 (circa 26 milioni di euro) e previsionale 2007. Nella Croce Bianca, presieduta da Georg Rammlmair operano 2.330 volontari, 340 dipendenti e 22 volontari del servizio civile. In arrivo la nuova legge provinciale sul soccorso.

È stato l’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner a ricordare l’arrivo della nuova normativa, mentre novità ci saranno anche per «Sanarena». Da rimarcare che il 60 per cento delle ore lavorate nell’associazione di soccorso sono opera di volontari, mentre se da un lato sono diminuiti in un anno del 20% i normali trasporti con l’autolettiga, sono aumentati del 10 per cento quelli per servizi di soccorso. All’assemblea è stato fatto un riassunto delle attività dell’anno scorso e data una panoramica sulle attività di questo e del prossimo. Un nuovo traguardo è stato raggiunto alla fine di maggio con il socio numero 44.600.

Dall’introduzione dei defibrillatori esterni semiautomatici per la rianimazione cardio-polmonare nel 2002 i collaboratori della Croce Bianca hanno potuto rianimare 30 pazienti. “Ringraziamo anche a nome dei pazienti la Fondazione Cassa di risparmio ed il consiglio di amministrazione del Fondo per le organizzazioni di volontariato, che gentilmente ci hanno appoggiato in modo generoso”, ha sottolineato Georg Rammlmair.

Ogni persona che ha un telefonino compatibile può scaricare da www.wk-cb.bz.it sul proprio cellulare le nozioni sul primo soccorso. Questo software serve a rinfrescare le proprie conoscenze di primo soccorso e ad essere motivati per fare i corsi di primo soccorso offerti dalla Bianca.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità