La giornata 

Cyberbullismo e bullismo Ragazzi mobilitati

Bolzano. Si celebra oggi la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo. Considerando anche la giornata internazionale «Internet Safer Day» (11 febbraio), la Garante per l’infanzia e l’adolesce...



Bolzano. Si celebra oggi la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo. Considerando anche la giornata internazionale «Internet Safer Day» (11 febbraio), la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller invita a riflettere con attenzione su questi fenomeni: «Bullismo e cyberbullismo sono temi molto sentiti dalle giovani e dai giovani, per questo ne parliamo sempre durante le presentazioni che organizziamo nelle scuole. È fondamentale che bambine, bambini e adolescenti conoscano questi fenomeni e abbiano gli strumenti per potersi meglio tutelare». Il bullismo è l’insieme di comportamenti verbali, fisici e psicologici aggressivi o gravemente scorretti reiterati nel tempo, posti in essere da una persona o da un gruppo di persone ai danni di individui più deboli. Si può parlare di bullismo quando, ad esempio, la vittima viene costantemente denigrata, offesa, emarginata o addirittura picchiata. Il cyberbullismo indica una diversa modalità di espressione del bullismo: i comportamenti vengono realizzati mediante canali telematici, ossia per mezzo di Internet, social media, smartphone, chat. Il cyberbullismo si manifesta, tra l’altro, in diffamazione, furto d’identità, ricatto, molestia e diffusione di contenuti online. In ogni scuola è previsto un docente di riferimento, che si occupa di coordinare le iniziative legate alla prevenzione e al contrasto di questo fenomeno. Il dirigente scolastico ha il compito di contattare i genitori dei minori coinvolti e di predisporre per i cyberbulli sia sanzioni sia misure educative.















Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità