UNIVERSITA'

Dalla Provincia di Bolzano 75 milioni per la Lub

L'assegnazione finanziaria si riferisce al periodo 2020-2022. Le novità: planning della nuova Facoltà di Ingegneria, analisi strategica dell’ateneo e potenziamento dell’attività al NOI Techpark



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha approvato l'assegnazione finanziaria 2020-22 alla Libera Università di Bolzano sulla base dell'Accordo programmatico siglato fra i due enti e dato il via libera al finanziamento annuale di 75 milioni di euro.

«Dopo 20 anni di sviluppo ed espansione, nei prossimi anni l'attività dell'ateneo si focalizzerà su obiettivi strategici, rendendo ancora più efficiente la sua offerta d'eccellenza, dal respiro internazionale e al contempo fortemente legata alle esigenze del territorio», ha detto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Il planning della nuova facoltà di Ingegneria al NOI Techpark è un punto chiave del prossimo triennio. Ingegneria assorbirà la facoltà di Informatica e parte della facoltà di Scienze e tecnologie, che sarà riorganizzata intorno alle tre aree Scienze agrarie, Scienze alimentari e Tecnologie ambientali. Strategici continueranno ad essere i laboratori del Noi Techpark. Aumenterà nel prossimo triennio la collaborazione scientifica con le ripartizioni provinciali su aree di comune interesse (cooperazione sociale, apprendimento linguistico nelle scuole materne, salute delle piante, inclusione scolastica etc.) e partirà l'analisi strategica di ateneo.

Prevista inoltre l'istituzione della cattedra convenzionata «Euregio-Stiftungsprofessur» in storia regionale e di un ufficio di riferimento provinciale per la ricerca a Bruxelles. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità