BOLZANO. Dopo la delusione per la mancata presidenza della Camera, sfumata a causa del fuoco amico, Lorenzo Dellai si consola con il ruolo di capogruppo dei deputati di Scelta Civica. L’ex governatore trentino alla fine ce l’ha fatta ma sono servite un’altra lunga notte e un’altra giornata ieri perché i montiani riuscissero a superare l’impasse. L’elezione di Dellai è arrivata dopo un braccio di ferro dentro il partito. Dopo l’elezione di Mauro Mauro capogruppo al Senato, lunedì sera la lunga riunione dei deputati a Montecitorio si era conclusa dopo mezzanotte con un nulla di fatto: sul tavolo, oltre al nome di Dellai, quelli di Andrea Romano (esponente di Italia Futura) e del ministro della salute Renato Balduzzi. Il confronto interno (a cui hanno partecipato anche gli eletti dell’Udc) è ripreso ieri pomeriggio, con una corsa a due Dellai-Romano. Alla fine sono stati 30 i voti per Dellai, 13 le schede bianche e 2 le nulle. Segno di una divisione non sanata dentro il gruppo. Ieri alle 18 Dellai ha partecipato alla prima Conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Angelo Gennaccaro (segretario provinciale dell’Udc) commenta: «Siamo davvero felici che a guidare il gruppo unico alla Camera, comprendente anche otto deputati dell’Udc, sia Lorenzo Dellai. Crediamo che saprà, meglio di chiunque altro in questa fase così delicata, essere in grado di sintetizzare le diverse anime presenti nel gruppo di Scelta civica». Novità anche sul fronte del Movimento 5 Stelle. Il trentino Riccardo Fraccaro è in predicato di diventare segretario nell’Ufficio di presidenza della Camera. Fraccaro è stato votato in assemblea dal proprio gruppo parlamentare a Montecitorio, che ha indicato Lugi Di Maio per il ruolo di vicepresidente della Camera e Laura Castelli come questore. Fraccaro si è presentato così: «Sono onorato di questo incarico del mio gruppo parlamentare, se fossi eletto cercherò di portarlo avanti con il massimo impegno e la massima trasparenza». L’elezione dei componenti dell’Ufficio di presidenza della Camera, che affiancherà la presidente Laura Boldrini, è in calendario per domani mattina nell’aula di Montecitorio. In un video postato su youtube, Fraccaro si è detto preoccupato che l’incarico possa sottrargli tempo da dedicare al territorio del suo collegio, «ma ho pensato - ha aggiunto - che il segretario partecipa all’Ufficio di presidenza, quindi potrò far valere ancora di più il voto del Trentino Alto Adige».