PHOTO
BOLZANO. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, esprime «profondo disappunto» in merito a quanto riportato da notizie di stampa, che riferiscono dell'introduzione di ulteriori blocchi unilaterali al traffico dei Tir nelle giornate del 31 marzo, del 3 e del 26 aprile da parte delle autorità del Tirolo. Lo si legge in una nota del Ministero. «L'ipotesi di nuovi blocchi unilaterali, di cui la stampa ha riferito, sarebbe in contraddizione con lo spirito comune» degli ultimi incontri, sottolinea. «Ho dato mandato ai miei uffici di compiere accertamenti in merito. Se confermata questa intenzione si tratterebbe di un improvviso e inatteso cambiamento, che rischia di mettere in discussione le nostre intese e soprattutto arrecherebbe ancora una volta un danno rilevante alle imprese e all'attività economica, provocando ricadute pericolose di inquinamento e di traffico per la congestione forzata che si viene a creare in territorio italiano». Queste notizie, si evidenzia nella nota, seguono di pochi giorni l'incontro di Monaco del 5 febbraio, «dove abbiamo esaminato le problematiche del traffico al valico con l'obiettivo di individuare soluzioni condivise e meccanismi concordati per risolvere i problemi derivanti dalla congestione e accelerare il passaggio del traffico merci dalla strada alla ferrovia». «Bene Delrio sulla questione del contingentamento dei Tir: no a decisioni unilaterali». Il presidente di Conftrasporto e vice presidente di Confcommercio Paolo Uggè esprime soddisfazione per la posizione espressa dal ministro.


