BOLZANO. Dieci nuovi alberi piantati accanto al piazzale delle feste all’altezza di vicolo Sabbia.

Ieri, dalle 11 alle 13, si è svolta sui prati del Talvera, la festa degli alberi, organizzata dal gruppo consiliare dei Cinque stelle. In accordo con Giardineria e Demanio idrico sono stati piantumati 10 carpini neri, alberi di alto fusto di una specie particolarmente presente nei dintorni di Bolzano. Sono state offerte caldarroste e qualche bevanda e gli interessati all’argomento “Alberi”, hanno ascoltato il consigliere comunale Paolo Giacomoni, forestale di professione. Hanno partecipato all’iniziativa anche i ragazzi immigrati dell’Associazione Kiriku. La festa - ricorda Giacomoni - è legata alla “Giornata nazionale degli alberi” che si celebra per legge ogni anno il 21 novembre «noi abbiamo anticipato l’iniziativa a domenica». Dal 2015 il Movimento Cinque Stelle organizza in quella occasione delle manifestazioni di forestazione urbana e quest’anno sono più di 50 i Comuni che hanno aderito. La Giornata degli alberi serve a diffondere il rispetto per la natura e per la difesa degli alberi, indispensabili per il clima e la sicurezza alimentare.

GUARDA LA FOTOGALLERYSUL NOSTRO SITOWWW.ALTOADIGE.IT