BOLZANO. Rifiuti abbandonati, ma non di quelli domestici: stavolta siamo sul più professionale campo dell’elettronica. Tubi al neon, lampade fluorescenti e vario materiale di conduzione è quanto ritrovato e fotografato dal consigliere comunale Claudio Della Ratta dietro la chiesa di San Paolo in via Castel Weinegg. Siamo in prossimità del campetto da calcio e naturalmente si tratta di una discarica abusiva. «Trattandosi di materiale anche tossico andrebbe rimosso con relativa urgenza» il commento di Della Ratta che ne approfitta per una valutazione globale della situazione in città dopo l’introduzione del nuovo sistema di raccolta rifiuti. «Purtroppo, a causa dei comportamenti di alcuni incivili, Bolzano ha registrato un incremento notevole della sporcizia per le strade e nei pressi delle campane. Si alimentano, inoltre, piccole discariche spontanee come questa che vanno rimosse con costi aggiuntivi per la collettività».

La ricetta per uscirne non è semplice, ma piuttosto chiara secondo l’esponente dei Socialisti. «È necessario il contributo di tutti sia in termini di educazione civica sia sotto il profilo del presidio nei confronti degli incivili. Credo, inoltre, serva investire maggiori risorse nella pulizia delle strade, ora non conforme agli standard attesi». La linea dura scelta dal Comune, insomma, non soddisfa affatto. «Non si comprende come a fronte di così tanti maleducati si riescano a comminare così poche multe. Parliamo di circa una al giorno. È evidente che questo servizio di controllo è deficitario perchè con i soldi introitati non si recupera nemmeno il costo delle guardie. Non si riesce, oltretutto, ad essere influenti nel mitigare il fenomeno». Ecco, dunque, la proposta che aprirebbe anche delle opportunità di impiego. «Assumiamo degli ausiliari dei rifiuti: personale con contratto a termine dedicato ed adeguando se necessario i regolamenti. Sarebbe ancora meglio andare a pescare queste persone tra coloro che sono senza lavoro. Il loro sarebbe un compito di presidio e sanzione per chi abbandona i rifiuti per strada e vicino o dentro le campane dedicate alla raccolta differenziata. Da colpire anche quei condomini che con troppa facilità lasciano i sacchetti fuori dai bidoni verdi. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA