Bolzano. Premiazione alla Giornata della Dante 2019. Dopo il rinvio a causa della pandemia, si svolgerà oggi venerdì 23 ottobre 2020 alle ore 18 - presso l’Auditorium di via Dante a Bolzano - la “Giornata della Dante”, festa tradizionale di premiazione degli alunni e studenti dei diversi gruppi linguistici che si sono distinti nella conoscenza e nell’uso dell’italiano. La manifestazione, riferita allo scorso anno scolastico, avrebbe dovuto svolgersi come di consueto lo scorso maggio. Solo ora, però, si è riusciti a realizzarla, in quanto è molto attesa da studenti e famiglie. Potranno accedere all’Auditorium - oltre agli studenti premiati - soltanto un genitore per gli studenti delle scuole primarie e medie, muniti di mascherina, rispettando le regole del distanziamento e dopo aver effettuato il controllo della febbre e la sanificazione delle mani. Sempre a causa dell’emergenza sanitaria e per rispettare le normative Covid, verranno occupati solo la metà (circa 300) dei seicento posti dell’Auditorium Joseph Haydn in via Dante. Il presidente Giulio Clamer sottolinea che, ricevere un premio dalla società Dante Alighieri, rappresenta un «must» tra gli studenti ed è un evento che a distanza di tanti anni anche gli adulti ricordano con soddisfazione e anche un po’ di nostalgia. Verranno premiati i migliori studenti nello studio della lingua e della cultura italiana delle ultime classi di ogni scuola, sia del gruppo italiano che di quello tedesco, della città di Bolzano. Sarà conferito un premio anche a tre classi - la 5D della Don Bosco, la 3D della scuola media Stifter e la 5D del liceo Pascoli - che hanno svolto ricerche e presentato le loro opere sul tema Raffaello Sanzio , del quale ricorre quest’anno l’anniversario dei 500 anni dalla morte. Altre premiazioni riguarderanno poi alcuni studenti di lingua tedesca che hanno ottenuto i punteggi migliori nella certificazione linguistica d’italiano. La manifestazione verrà presentata da Paolo Bessega, rallegrata dal canto di Greta Marcolongo e dal video realizzato dagli stessi studenti premiati durante il tempo di chiusura delle scuole a causa del coronavirus. Per la consegna dei premi si prevede la partecipazione del commissario del governo Cusumano, il vicepresidente della provincia Vettorato, il sovrintendente scolastico Gullotta e l’ispettrice dell’intendenza in lingua tedesca Sarah Viola.