Bolzano. «La richiesta del doppio passaporto per i sudtirolesi è legittima, se viene visto come passo intermedio verso la cittadinanza europea»: lo ha dichiarato il presidente Arno Kompatscher in un'intervista a Spiegel online, «In nessun modo la doppia cittadinanza italo-austriaca deve creare nuovi confini oppure cittadini di serie A e di serie B». Aggiunge Kompatscher: «L'Europa ha tolto ai sudtirolesi la paura di essere assimilati allo stato italiano. I sudtirolesi sono cittadini italiani, ma si sentono tirolesi. Per questo però non esiste un passaporto. La soluzione sarebbe la cittadinanza europea». Il M5S lo attacca. Così Diego Nicolini: «Kompatscher ci pone davanti all'inconcludenza dei primi 100 giorni di governo provinciale. Evidentemente non gli resta che aggrapparsi ai temi etnici divisivi, che pensavamo appartenere solo alle estreme destre tedesche, per costruire una propria identità politica».