BOLZANO. Doppio via libera al progetto di riqualificazione urbanistica dell’area di via Alto Adige e di quella antistante la stazione ferroviaria. Il sindaco Spagnolli, ma anche il governatore altoatesino Arno Kompatscher, hanno firmato l’accordo di programma che prevede il via libera al progetto Benko. Resta da fare, peraltro, come prevede la legge un ultimo passaggio in consiglio entro il 24 luglio.
Il semaforo verde da parte provinciale era arrivato poche ore prima con la firma del presidente Arno Kompatscher. La procedura seguita dal Comune di Bolzano per la riqualificazione urbanistica dell'areale attorno a via Alto Adige riguarda in parte anche immobili di proprietà della Provincia, come ad esempio l'ex sede della Camera di commercio. Per questa ragione il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha dovuto sottoscrivere a Palazzo Widmann - come previsto dalla legge e dagli impegni assunti in passato dall'Amministrazione - il relativo accordo di programma. Spetterà ora al Comune di Bolzano proseguire nella procedura. Il progetto nel suo complesso dovrà essere discusso e votato in consiglio comunale dove l’appoggio politico è tutt’altro che scontato dato che anche in seno alle forze di maggioranza sono già stati annunciati voti contrari. Quello di oggi, in ogni caso, è un ulteriore passo avanti del lungo iter. Il doppio via libera con le firme di Kompatscher e Spagnolli mette il Comune al riparo da eventuali azioni risarcitorie dell’imprenditore austriaco.