PHOTO
BRUNICO. Li chiamano “francobolli” perché il modo di utilizzarli è lo stesso dei valori postali: si lecca il retro per ottenere il risultato. Così i francobolli per le spedizioni postali vengono attaccati alla busta e allo stesso modo con i “francobolli” intrisi di Lsd si ottiene invece lo sballo.
I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Brunico hanno portato a termine nella serata di lunedì un'operazione volta a stroncare il traffico di stupefacenti. Il bilancio dell’operazione parla di un arresto in flagranza e due denunce a piede libero nei confronti di altrettanti giovani della zona per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Alla conclusione di indagini e relativi controlli, i militari hanno sequestrato a un venticinquenne del capoluogo pusterese 6.000 “ francobolli” per lo sballo. In base ai risultati di una perquisizione, il giovane, nel dettaglio, conservava a casa 300 pezzi intrisi di Lsd ad effetto psichedelico e, assieme a questi, sono stati trovati 25 grammi di speed, 17 grammi di oppio, 1 grammo di Mdma, 4 cristsalli di Dmt e 2 pastiglie di ecstasy.
Un varietà di stupefacenti alla quale i carabinieri hanno trovato abbinati una certa somma di denaro (800 euro in tagli da 10 e 20 euro), materiali e diluenti per il taglio e il confezionamento delle dosi, oltre a due bombolette di spray deodorante con il fondo modificato. Grazie a un sistema di avvitamento a scomparsa servivano a nascondere la droga.
Il giovane, già noto alle forze dell'ordine e tenuto sotto controllo dagli uomini dell’Arma, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed è stato posto ai domiciliari dall'autorità giudiziaria.
Altri due giovani di Brunico, invece, sono stati denunciati alla procura di Bolzano per il possesso di oltre 20 grammi di marijuana, in polvere e in cera, mescolata a tabacco, semi e piccole quantità di allucinogeni. Un campione di tutte le droghe è stato inviato al laboratorio per l'analisi delle sostanze stupefacenti dei carabinieri di Laives per determinare con esattezza i principi attivi. (a.c.)


