bolzano

E' il mese della vista: l'Unione commercio lancia lo screening gratuito

Gli ottici optometristi: “Una persona su cinque non si è mai sottoposta a un test della vista“



BOLZANO. Anche questo ottobre gli ottici-optometristi nell’Unione commercio turismo e servizi dell'Alto Adige tornano a organizzare l’iniziativa di sensibilizzazione “Mese della vista”, in occasione della quale i partecipanti potranno sottoporsi gratuitamente a uno screening visivo. “Daremo informazioni sui possibili interventi di prevenzione e correzione dei difetti visivi”, spiega il presidente degli ottici–optometristi nell’Unione Luca Guerra. Le aziende che aderiscono all’iniziativa saranno riconoscibili per un poster affisso in vetrina.



Il peggioramento della vista è spesso un processo degenerativo del quale molti non sono consapevoli. “Lo sviluppo corporeo continuo negli anni della gioventù, i differenti impegni cui è sottoposta la vista nell’età adulta ed i fenomeni di invecchiamento cui tutti noi siamo soggetti, fanno sì che la visione subisca delle continue modifiche funzionali. Anche l’uso quotidiano di computer, tablet e smartphone contribuisce sensibilmente a peggiorare la capacità visiva”, aggiunge Guerra. Di conseguenza si possono verificare disturbi più generici quali mal di testa o fastidio alla luce, che condizionano negativamente la qualità della vita. In Italia una persona si cinque non si è mai sottoposta a un test della vista. Oltre il 60 percento delle persone non vi si sottopone da oltre tre anni. Una persona su quattro presenta un difetto visivo non corretto.

Il consiglio degli ottici-optometristi nell’Unione è quello di effettuare un test visivo regolare, anche se non si utilizzano ancora correzioni ottiche. Talvolta infatti si può scoprire che un disturbo fisico può essere causato da un difetto visivo non rilevato. Le aziende associate all’Unione offrono tutti i servizi necessari al mantenimento di una vista ideale, dai test visivi alla ricerca dell’occhiale perfetto, all’adeguamento delle lenti a contatto e alla fornitura di ausili per l’ingrandimento ottico.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità