Egna, no di Fratelli d’Italia alla lista civica

EGNA. La lista civica promossa dal consigliere comunale Federica Pizzaia a Egna ha scombinato le carte all’interno di Fratelli d’Italia. Il coordinamento provinciale del partito, infatti, non ha...



EGNA. La lista civica promossa dal consigliere comunale Federica Pizzaia a Egna ha scombinato le carte all’interno di Fratelli d’Italia. Il coordinamento provinciale del partito, infatti, non ha gradito quella che considera una prospettiva fuori dalle indicazioni nazionali.

«La ventilata ipotesi di lista civica con esponenti di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale - recita una nota - non rientra nei programmi di coordinamento provinciale del partito di Giorgia Meloni». Su questo punto, comunque, le interpretazioni sono divergenti perchè la stessa Meloni, in occasione del congresso di partito a Fiuggi, aveva lasciato intendere mano libera verso i territori nei Comuni con meno di 15.000 abitanti. Egna rientrerebbe nella casistica.

Ad appesantire il clima contribuisce un progetto che comprenderebbe anche l’ex consigliere comunale del Partito Democratico Alessandro Borsoi. «Non sono state autorizzate in alcun modo procedure che prevedano collaborazioni con esponenti attuali o ex delPd o altri gruppi di sinistra. Si ribadisce che tale intendimento è comunque espressamente vietato da apposite circolari nazionali, un divieto che vale particolarmente per gli esponenti dell’organo di Assemblea Nazionale».

Fratelli d’Italia, quindi, prende le distanze in modo netto da una lista che mira a superare le logiche dei partiti. «La partecipazione di Federica Pizzaia alla costituenda formazione va considerata alla stregua di un progetto personalistico, incomprensibile ai nostri iscritti e simpatizzanti nonchè assolutamente non concordato con gli organismi locali di partito. Il coordinamento provinciale si riserva di discutere della questione attuando i relativi provvedimenti già nel corso della prossima settimana».

Pizzaia, va detto, a differenza di Borsoi non ha mai lasciato trapelare alcuna intenzione di allontanarsi dal partito nelle politiche prettamente provinciali e nazionali. Probabile che la questione arrivi sui tavoli dei vertici romani di Fratelli d’Italia che saranno chiamati a risolvere la differente interpretazione delle indicazioni in arrivo dalla leader Giorgia Meloni. Nel frattempo la lista civica dovrebbe, a breve, istituire dei tavoli di confronto per affrontare tematiche concrete della vita del paese. (a.c.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità