L’ONORIFICENZA

Egna, premiati Zanotti e Casera

Spillo d’oro ai due cittadini per il grande impegno nel volontariato



EGNA. L’amministrazione comunale di Egna ha voluto premiare due concittadini che si sono distinti principalmente impegnandosi in opere di volontariato. Sono Hedwig Zanotti e Camillo Casera, rappresentanti rispettivamente della comunità di lingua tedesca e di lingua italiana. Ai due, il sindaco e il vice sindaco di Egna Horst Pichler e Giorgio Nones, hanno assegnato lo Spillo d’onore per i loro meriti. La festa si è svolta in Municipio e Zanotti e Casera hanno fatto in modo di far affluire nella casa del Comune in una bella cornice, oltre un centinaio di persone, parenti, amici e tanti rappresentanti dei vari sodalizi di Egna di lingua italiana e tedesca, nelle quali le due persone premiate hanno lavorato dedicandosi nel loro tempo libero.

Naturalmente Hedwig e Camillo devono essere portati come esempio ai giovani del paese nel lavoro all’interno del mondo associazionistico a favore di tutta la collettività. Hedwig Zanotti è ricordata da almeno una metà dei cittadini di lingua tedesca di Egna come maestra inflessibile alle scuole elementari. Inflessibile ma preparata, una maestra di vita più che una insegnante. Ha iniziato a insegnare religione e poi, dopo la Maturità a Merano a incominciato come insegnante alle scuole elementari di Olmi, una piccola frazione di Aldino e quindi per molti anni ad Egna. Nel frattempo accompagnava nelle sfilate la banda musicale ed era madrina di molti automezzi dei vigili del fuoco. Divenne quindi bibliotecaria volontaria ma anche attrice nelle compagnie teatrali “Heimatbuehne” e “Freilichspiele”. Ma la sua grande passione fu il museo popolare di Egna che fondò e che tuttora si presta a visite guidate; grazie a Hedwig Zanotti la storia e le bellezze di Egna si diffusero in televisione e alla radio. Si impegnò molto a diffondere la cultura locale e dal 1971 è impegnata nel gemellaggio con la cittadina tedesca di Rheinfelden. Si dedicò molto anche alla chiesa, seguendo gruppi di bambini nella preparazione alla Prima Comunione. Dopo la medaglia al merito ottenuta ad Innsbruch, il Comune di Egna ha assegnato a Hedwig lo Spillo d’onore.

L’impegno nel volontariato di Camillo Casera si è svolto quasi in parallelo a quello di Hedwig Zanotti. Per 30 anni lavorò al consorzio frutticolo “Neufrucht” di Egna ma contemporaneamente si dedicò all’Azione Cattolica. Per 18 anni fu segretario del Circolo Acli e per altri 18 presidente. Per 23 anni fece parte del Consiglio parrocchiale, di cui 15 anni come vicepresidente. Fu anche membro di tante commissioni parrocchiali: nella Caritas con ben 40 anni di volontariato, nel comitato di amministrazione per 37 anni come vicepresidente, 10 anni nel comitato del restauro della chiesa e del centro parrocchiale e 5 anni nel consiglio diocesano.

Nel settore della cultura ha collaborato con il circolo Bassa Atesina per 25 anni, per 12 anni fu presidente dell’Udae, l’ente che raggruppa le varie associazioni di lingua italiana di Egna, e della biblioteca.

Per 9 anni ricoprì la carica di presidente del Comitato comunale di educazione permanente ed è responsabile da 25 anni dell’Upad di Egna e e per 20 anni del Palladio.

Per18 anni, infine, fu segretario dell’Associazione assistenza malati di tumore. (b.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità