PHOTO
BOLZANO. Arriva il grande freddo e il Comune aumenta i propri posti letto per il servizio dell’emergenza freddo riservato ai senzatetto. Altri 20 letti sono stati decisi ieri dalla giunta comunale riunita in seduta straordinaria. In città sono ben visibili diverse persone che dormono al freddo, in particolare richiedenti asilo. L’assessore Sandro Repetto sottolinea: «Abbiamo una lista di attesa che va dalle 20 alle 25 persone per l’emergenza freddo. La situazione cambia di giorno in giorno. Ci organizziamo dunque per avere a disposizione una ulteriore ventina di posti». La giunta ha deciso di utilizzare il Palasport, già adibito in passato a sede dell’emergenza freddo. È stato deciso infatti di non aumentare i letti all’ex Alimarket in zona industriale, utilizzato sia per l’accoglienza ai richiedenti asilo che all’emergenza freddo. «L’Alimarket non può crescere ancora», spiega Repetto, «È una struttura molto delicata, non può essere gravata eccessivamente». In tutta Italia sta scoppiando il problema del sovraffollamento dei centri di accoglienza, con rischi di rivolta.
Con i 20 posti deliberati ieri dalla giunta comunale, si arriverà a 120 letti garantiti per l’emergenza freddo. Repetto condivide invece la preoccupazione del presidente Arno Kompatscher (articolo a lato) sulle possibili tensioni quando numerosi richiedenti asilo si vedranno bocciare la richiesta: «Al momento i casi sono quasi nulli. I problemi sorgeranno tra diversi mesi, quando arriveranno i dinieghi anche ai ricorsi».


