Bolzano. Si chiama “Sos Eu Alp” la nuova App appositamente creata per le emergenze in montagna presentata ieri a Wörgl in Austria alla presenza dei rappresentanti del Tirolo, dell’Alto Adige e della Baviera. Per la Provincia di Bolzano era presente l’assessore provinciale competente per il settore della protezione civile, Arnold Schuler. Grazie alla chiamata generata dalla nuova App i dati personali e la geolocalizzazione dell’utente vengono inviati alla centrale d’emergenza e vengono attivati a seconda delle necessità il soccorso alpino ed i pompieri. "Grazie a questa nuova applicazione – ha sottolineato il presidente del Tirolo, Günther Platter – viene realizzata una rapida e precisa geolocalizzazione dell’utente fornendo un’importante integrazione transnazionale ai sistemi d’emergenza sinora utilizzati”. L'assessore altoatesino Arnold Schuler ha posto l’accento sul fatto che "la nuova App rappresenta un importante passo in avanti per coordinare nel migliore dei modi i servizi di pronto intervento a livello transnazionale. L’idea di collegarsi a questa App tirolese è stata formulata 6 anni fa da parte del Soccorso Alpino dell’Alpenverein nel quadro di un progetto Euregio".
Emergenze in montagna Presentata la nuova App
Bolzano. Si chiama “Sos Eu Alp” la nuova App appositamente creata per le emergenze in montagna presentata ieri a Wörgl in Austria alla presenza dei rappresentanti del Tirolo, dell’Alto Adige e della...
7 settembre 2019 • 01:27

