PHOTO
Bolzano. Settant’anni e passa di storia calcistica, sfogliate in una sola serata. L’intraprendenza e le emozioni del vulcanico Franco Scomparin, presidente delle Vecchie Glorie Virtus Don Bosco, sono riuscite a coagulare la magica serata vissuta lo scorso 31 gennaio, quando si è ripetuto il tradizionale appuntamento della “messa virtussina”. Liturgia officiata da Don Piergiorgio che già ai tempi della Virtus e della Don Bosco (inizialmente erano due club distinti) impartiva l’eucarestia la domenica ai giovanotti in biancoverde, prima della partita. L’incontro svoltosi nella cappella della chiesa Don Bosco, ha coinvolto circa 60 ex virtussini, figurine di uno speciale album che ha rivisitato almeno quattro generazioni di calciatori. Hanno risposto alla chiamata diversi volti che hanno segnato le varie epopee del calcio virtussino: da Gipo Galante ad Albanese, da Mario Dal Ri a Renato Trappoli, da Veleo Sgarbi a Claudio Marchetto, e tanti altri. La serata, che ha visto presente anche l’assessore Gennaccaro, si è sviluppata anche in un simpatico ed emozionale momento conviviale. Franco Scomparin ha messo in onda un video, nel quale si sono alternate le foto in bianconero, seppiate ed a colori del mondo virtussino. Momenti struggenti di un calcio che fu. Momenti che hanno strappato qualche lacrima e commenti sbalorditi. La magia del calcio in biancoverde. F.R.


