Energia: al Brennero un parco eolico con 22 rotori a 2.300 metri di quota

E' il progetto di energia rinnovabile al valico italo-austriaco dell'altoatesina Leitwind, che sfrutterà il vento Alpine jet



BOLZANO. Energia verde dall'Alto Adige, prodotta a 2.300 metri di quota, dove l'Alpine jet, un vento che soffia costantemente, garantisce condizioni perfette.

E' questo il progetto di energia rinnovabile che sarà realizzato al valico italo-austriaco del Brennero dall'altoatesina Leitwind.

Il parco eolico con 22 rotori produrrà annualmente circa 100 milioni di chilowattora di energia elettrica.

''Il Brennero - ha detto il titolare di Leitwind Michael Seeber, presentando il progetto - si rivelera' un sito di produzione di energia rinnovabile di grande efficienza e crediamo che possa diventare un corridoio verde, con la produzione di idrogeno grazie all'energia che verrà ricavata''.

Si prevede infatti di destinare l'energia prodotta nelle ore notturne alla generazione di idrogeno, in modo da sostenere validamente gli sforzi che l'Alto Adige sta compiendo per diventare una Regione-clima.

Alla base del progetto una joint venture tra il privato ed Ae, l'azienda energetica delle città di Bolzano e di Merano. Assieme gestiscono già un parco eolico a Montecatini Val di Cecina (Toscana) e collaborano nello sviluppo di ulteriori parchi eolici.













Altre notizie

Attualità