PHOTO
Il Consiglio provinciale ha approvato la mozione dei Verdi sull'energia, dopo che gli assessori Mussner e Durnwalder avevano invitato a votare no. Ma grazie a numerosi "sì" dei consiglieri Svp la mozione è stata approvata a larga maggioranza. «Riguarda -spiega il consigliere Riccardo Dello Sbarba - il problema delle concessioni idroelettriche in scadenza, che verranno però prorogate almeno fino al 2017 perchè la Provincia non ha indetto le gare e non ha cancellato la legge provinciale sulle concessioni per mettersi al riparo dagli effetti dello scandalo Sel».
La mozione prevede che i comuni interessati siano compensati per gli investimenti ambientali che non saranno erogati nel periodo della proroga. Si tratta di diversi milioni di euro all'anno che riguardano le centrali di Vizze, Marlengo e Brunico


