BOLZANO. Gettate le basi per le nomine nel board di Alperia in vista della fusione tra le società energetiche Sel e Aew. Tra i nomi scelti ci sono figure di grande spessore, con curriculum importanti, ma anche membri indicati dai partiti. Tra questi ultimi, ad esempio, il sindaco Svp di Cortina sulla Strada del Vino Manfred Mayr e Mauro Marchi in quota Pd. C’è anche l’ex city manager del Comune di Bolzano Helmuth Moroder (di area Verde).

Sulle designazioni di Mauro Marchi a presidente del Consiglio di sorveglianza, di Luitgard Spögler alla vicepresidenza e di Carmen Avesani, Maurizio Peluso, Helmut Moroder e Manfred Mayr a membri del Consiglio di sorveglianza a sei c’è stato il voto unanime degli enti proprietari di Sel e Aew, vale a dire Provincia, Comuni di Bolzano e di Merano, Selfin.

Nel Consiglio di gestione di Alperia entreranno invece Wolfram Sparber (in qualità di presidente), Giuseppina Martelli (vicepresidente), Renate König e Walter Gostner. Per statuto, inoltre, è previsto un posto nel Consiglio di gestione per il direttore generale Johann Wohlfarter e il vice Paolo Acuti. La fusione fra Sel e Aew sarà siglata ufficialmente lunedì 21 dicembre a Bolzano con tanto di conferenza stampa a seguire. Per Kompatscher «non è stata una decisione facile e i candidati sono stati valutati a fondo da una società internazionale di consulenza specializzata nella selezione di figure dirigenziali».

Dando un’occhiata ai profili dei candidati emerge la competenza di diverse donne inserite nel board. È il caso di Luitgard Spögler, 53 anni, entrata alla Banca d’Italia nel 1991 e per la quale ha lavorato fino al 2007. Ha negoziato, con la delegazione italiana, anche l’adozione di diverse direttive comunitarie. Attualmente è una senior associate di Galante & associati. Giuseppina Martelli, 50 anni, è tra i soci fondatori di Health Robotics, Care Watch e Steriline Robotics ma insegna anche al Miur. Carmen Avesani, 43 anni, dal 2002 lavora per la Leitner di Vipiteno, azienda per la quale è responsabile per la parte finanziaria. Renate König, 47 anni, vanta esperienze nella Selnet (dal 2010 al 2014) ma anche in Azienda energetica. «Sono stati scelti - conclude Kompatscher - uomini e donne di tutti i gruppi linguistici, in parte già attivi in questo settore e in parte capaci di portare esperienze da altri ambiti professionali».(max.bo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA