PHOTO
BOLZANO. Via libera condizionata alla fusione tra i due big dell'energia in Alto Adige, Sel Spa e Aew. «L'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha autorizzato con condizioni la fusione, per incorporazione in una Newco di nuova costituzione, dei due principali operatori nel settore energetico in Alto Adige, verticalmente integrati nelle filiere del gas naturale e dell'energia elettrica: si tratta del gruppo SEL, controllato dalla Provincia Autonoma di Bolzano (PAB), e del gruppo AE, controllato dai Comuni di Bolzano e Merano. All'esito della concentrazione, la nuova società sarà controllata congiuntamente dalla PAB e dai Comuni di Bolzano e Merano», si legge in una nota del Garante. «Le misure imposte dall'Antitrust - spiega la nota - tendono a evitare la costituzione di posizioni dominanti, restrittive della concorrenza, nei mercati della vendita al dettaglio di gas naturale e di energia elettrica, nonché in quello della futura gara per il servizio di distribuzione del gas naturale in provincia di Bolzano. Per quanto riguarda i mercati della vendita di servizi energetici ai clienti finali, le condizioni consistono nella cessione a soggetti terzi e indipendenti di un ramo d'azienda attivo nella vendita di gas, per una quota di almeno il 30% del relativo mercato, e nell'imposizione della separazione delle politiche di marketing e delle attività commerciali tra la vendita di energia elettrica in maggior tutela e quella a mercato libero. In forza di questa misura, si anticipa l'attuazione degli obblighi regolamentari previsti dall'AEEGSI (Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico), rafforzandoli ulteriormente tramite il divieto per Newco di utilizzare i precedenti marchi della maggior tutela per operare nel mercato libero».
In una nota il presidente della giunta provinciale Kompatscher e il suo vice Tommasini esprimono soddisfazione.


