Enti pubblici, c’è la piattaforma elettronica per gli acquisti

L’Unione commercio assiste le aziende altoatesine, prendendo parte al progetto nazionale



Per razionalizzare gli acquisti delle pubbliche amministrazioni e rendere più efficiente e trasparente la concessione di incarichi pubblichi, il Ministero dell’economia e delle finanze, per mezzo della società Consip Spa, ha realizzato la piattaforma elettronica “Mepa” (Mercato elettronico della pubblica amministrazione). In seguito alla spending review, tutte le pubbliche amministrazioni sono obbligate a compiere i propri acquisti tramite questa piattaforma elettronica. Dal 1° settembre, l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, come una delle prime associazioni economiche altoatesine, prende parte al progetto nazionale “Sportelli in rete” ed è pertanto in grado di sostenere tutte le aziende altoatesine nell’utilizzo della nuova piattaforma.

“In particolare per le molte piccole imprese – spiega il direttore dell’Unione Dieter Steger – questo nuovo servizio rappresenta un aiuto davvero concreto. Per esse, infatti, non è sempre facile avere il tempo e le risorse per occuparsi di tutto, anzi: troppo spesso le piccole aziende sono del tutto oberate di compiti burocratici”. Per dare anche alle piccole imprese locali la possibilità di partecipare ai bandi pubblici, la società Consip Spa ha dato il via al progetto “Sportelli in rete”. Presso l’Unione è stato quindi allestito un apposito punto informativo che spiega tutto ciò che c’è da sapere in merito al Mepa e sostiene le imprese nell’approccio a questo nuovo strumento di e-procurement.

“La piattaforma elettronica Mepa - sottolinea Sabine Mayr, responsabile del punto informativo presso l’Unione – consiste in un mercato completamente virtuale nel quale le amministrazioni pubbliche registrate e le aziende autorizzate si incontrano per accordarsi sulla fornitura di beni e servizi in maniera rapida e trasparente entro i limiti imposti dall’Unione Europea”.

Per presentare le funzioni della nuova piattaforma Mepa alle aziende e alle amministrazioni pubbliche, l’Unione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un convegno che si terrà il 18 settembre 2013 presso la sede principale dell’Unione a Bolzano. Ulteriori informazioni e iscrizioni online all’indirizzo www.unione-bz.it/corsi.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità