MERANO. In riva al Passirio il carosello è tutto per “Die Mannschaft”. La vittoria della Germania sulla Slovacchia per 3-0 negli ottavi di finale degli Europei di calcio 2016 in Francia ha scatenato i tifosi della nazionale tedesca. Niente a che vedere con le feste di Monaco o Berlino dove ad alzare le bandiere e suonare i clacsono sono i cittadini che della Germania hanno il passaporto, ma anche a Merano e a Sinigo la festa è stata consistente. Spesso anche in chiave anti-italiana e pantirolese, anche se del Tirolo alla Germania interessa relativamente.

Il tam tam tra i tifosi, per la verità, era cominciato già nei giorni scorsi con appuntamento in piazzale Prader in caso di vittoria della squadra di Joachim Loew. Il corteo, poi, si è spostato in piazza Teatro per poi raggiungere Sinigo, frazione abitata prevalentemente abitata da italiani, con un chiaro intento provocatorio e polemico. (a.c.)