Da ieri il Tirolo ha ufficialmente assunto la presidenza della strategia macroregionale alpina Eusalp, che promuove la cooperazione fra 48 regioni, appartenenti a 7 diversi Stati, dell’arco alpino, con circa 80 milioni di abitanti. "Si tratta di un’iniziativa politica che rafforza le Regioni all’interno della Ue - ha sottolineato il neo-presidente Günther Platter - sono convinto che sotto la presidenza tirolese saremmo in grado di avviare forme di cooperazione per giungere a soluzioni sostenibili per tutto l’arco alpino". Alla cerimonia per il passaggio di consegne tra Baviera e Tirolo, svoltasi ieri a Igls, hanno partecipato tra gli altri il presidente austriaco Alexander Van der Bellen, il cancelliere Sebastian Kurz e anche il governatore Arno Kompatscher.