BOLZANO. Eva Klotz e la Suedtiroler Freiheit presenteranno ricorso contro la multa di 2.000 euro inflitta alla"pasionaria" e ad altri esponenti del partito per un manifesto anti-italiano. "Il reato di vilipendio alla bandiera - afferma - viene applicato solo in Alto Adige, visto che il nostro manifesto è stato utilizzato anche da leghisti che però non hanno dovuto subire conseguenze giuridiche".

I manifesti incriminati raffiguravano una scopa che spazza via il tricolore italiano con lo slogan "Il Sudtirolo può rinunciare all'Italia". "Il nostro ricorso - dice Klotz - è un passo dovuto per la difesa del diretto democratico della libertà di espressione".