BOLZANO. Ad una anno dalla morte, il partito della pasionaria separatista altoatesina Eva Klotz ricorda la figura dell'ex presidente della repubblica Francesco Cossiga, il cui nome rimarrà indissolubilmente legato all'Alto Adige per un disegno di legge firmato nel 2006 dall'ex senatore a vita nel quale si proponeva un plebiscito per la secessione dei sudtirolesi.

Il partito (Sudtiroler Freiheit) ricorda l'impegno di Cossiga per la causa dei sudtirolesi e stigmatizza ancora quello che fu l'atteggiamento della Svp, che vide nella proposta una sorta di "provocazione" nei confronti di chi si era impegnato sulla strada dell'autonomia, definendo come "irrealizzabile utopia" la via della secessione.