BOLZANO. Continuano le trattative tra l'ateneo di Bolzano e il ministero dell'università per ottenere il via libera all'istituzione della «Medical School», il progetto di una facoltà di Medicina transfrontaliera, sul modello americano, in collaborazione con l'università di Innsbruck. «La Libera Università di Bolzano - spiega il presidente Konrad Bergmeister - è aperta allo sviluppo di altre facoltà, anche di Medicina. Ci vuole il consenso del Ministero, con il quale finora abbiamo avuto solo contatti informali. Vista l'alta professionalità raggiunta in Alto Adige nel campo della medicina, alla realizzazione di una "Medical School" sarebbe auspicabile». Al progetto crede molto l'assessorato provinciale alla sanità. «Abbiamo bisogno di personale, e di formarlo direttamente sul territorio», spiega il capo dipartimento Florian Zerzer. La Provincia sta premendo molto sul governo per ottenere il via libera. Ma, potrebbe anche farne a meno, se venisse chiarita giuridicamente una autonomia decisionale della Lub in quanto "libera" università non statale.