PHOTO
BOLZANO. E' stato condannato per esercizio abusivo della professione medica un tedesco che, tra l'altro, per anni aveva tenuto corsi di medicina d'emergenza ai medici del servizio sanitario altoatesino. L'uomo - Klaus Rainer Dietrich, 48 anni, di Kempten, in Germania - è stato così indagato anche dalla Procura di Bolzano mentre nel suo Paese altre indagini sono state svolte a suo carico e sulla società di formazione sanitaria - Mtb - che aveva costituito. Come ha accertato il giudice di Bolzano, il tedesco aveva falsificato un attestato di laurea dell'università di Varsavia. Tutta la vicenda, per quanto riguarda l'Alto Adige, dove i corsi del presunto medico erano cominciati nel 2001, era venuta a galla per le rivelazioni di un giornale tedesco online dove un famoso medico del posto commentava: "Pensate come riderà l'opinione pubblica venendo a sapere che i medici di tutte le cliniche altoatesine si sono fatti formare da uno che non è medico". Il falso medico, comunque, se l'è cavata con una pena di 40 giorni di reclusione, convertiti in 1.500 euro di multa.


