BOLZANO. E' stato condannato per esercizio abusivo della professione medica un tedesco che, tra l'altro, per anni aveva tenuto corsi di medicina d'emergenza ai medici del servizio sanitario altoatesino. L'uomo - Klaus Rainer Dietrich, 48 anni, di Kempten, in Germania - è stato così indagato anche dalla Procura di Bolzano mentre nel suo Paese altre indagini sono state svolte a suo carico e sulla società di formazione sanitaria - Mtb - che aveva costituito. Come ha accertato il giudice di Bolzano, il tedesco aveva falsificato un attestato di laurea dell'università di Varsavia. Tutta la vicenda, per quanto riguarda l'Alto Adige, dove i corsi del presunto medico erano cominciati nel 2001, era venuta a galla per le rivelazioni di un giornale tedesco online dove un famoso medico del posto commentava: "Pensate come riderà l'opinione pubblica venendo a sapere che i medici di tutte le cliniche altoatesine si sono fatti formare da uno che non è medico". Il falso medico, comunque, se l'è cavata con una pena di 40 giorni di reclusione, convertiti in 1.500 euro di multa.