Ferrovie: nuovi treni e ammodernamento della linea Merano-Malles

È previsto l’acquisto di Flirt, già impiegati anche in Pusteria, con un investimento di circa 6 milioni di euro



La linea ferroviaria Merano-Mallessarà risanata e ammodernata, e in quest’ottica verranno anche acquistati dei nuovi treni Flirt. I mezzi necessari a finanziare questa importante operazione sono stati messi a disposizioneieri dalla giunta provinciale, che ha anche approvato la fusionedi Sta e Sba. «I tecnici - spiega il presidente Luis Durnwalder -ritengono indispensabile, per motivi di sicurezza, sostituire le traversine per un tratto di circa 15 km lungo la Merano-Malles . L’obiettivo è quello di offrire un servizio sempre più concorrenziale, mettendo a disposizione dei passeggeri una struttura moderna». In quest’ottica rientra anche l’acquisto dei nuovi treni Flirt, che comportano un investimento di poco inferiore ai 6 milioni di euro. Con la consegna dei nuovi convogli, che avverrà tra le fine del 2013 e la metà del 2014, sarà inoltre necessario adeguare la rimessa presente presso la stazione di Merano, che dovrà essere in grado di accogliere fino a 16 treni.

Tutta l’operazione verrà effettuata dalla Provincia tramite la società partecipata Sta (Strutture Trasporto Alto Adige), ilcui capitale è stato aumentato di 6 milioni di euro proprio a questo scopo. Infine, la Giunta ha approvato ieri la fusione fra la stessa Sta e la Sba (Infrastrutture ferroviarie Alto Adige), creando un’unica società che si occuperà del trasporto su rotaia in Alto Adige. Sino ad oggi la Sba, che è stata incorporata nella nuova società, si era occupata della manutenzione e del controllo della circolazione lungo la linea Merano-Malles.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità