PHOTO
Bolzano. ormai i cittadini sono abituati a fotografare tutto ciò che non va e a inviarlo poi ai giornali o a metterlo in rete. questa volta invece sono invitati a fare esattamente il contrario, ovvero a fotografare ciò che li fa star bene all’interno del loro quartiere che in questo caso è firmian. sorto nel 2008, lì dove una volta c’era la campagna, oggi nel quartiere abitano 1500 famiglie per un totale di circa 3 mila persone.
«scatta il benessere a firmian»: è il titolo dell’iniziativa lanciata dal comune e presentata ieri nella piazza montessori dall’assessore juri andriollo e da stefano santoro, direttore dell’ufficio famiglia, donna e gioventù, assieme ai rappresentanti della rete di istituzioni e associazioni coinvolta nel progetto.
L’assessorato alle politiche sociali del comune con la rete firmian ha deciso di iniziare un percorso di dialogo con i cittadini proprio sul tema del benessere. scartati questionari o interviste, ci si è orientati su modalità più "creative" che potessero stimolare direttamente i protagonisti (gli abitanti del quartiere) ad una riflessione comune. molteplici gli obiettivi: raccogliere utili informazioni sulla percezione di benessere dei residenti al firmian; avviare processi di riflessione sul benessere stesso per creare maggiore consapevolezza nella comunità nell'essere essa stessa "generatrice" di benessere; raccogliere utili informazioni sui punti di forza e criticità del firmian.
La cosa bella è che nell’iniziativa sono coinvolti il distretto sociale don bosco, spazio famiglie, consultorio familiare “l’arca”, asilo nido firmian, scuola dell’infanzia; scuola langer, polo ovest, parrocchia madre teresa, biblioteca civica, servizio di assistenza domiciliare - centro anziani don bosco, associazione il papavero, rappresentanza di cittadini.
«scatta il benessere a firmian» è partito in questi giorni e terminerà a giugno. le fotografie dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica: firmian2.0click@gmail.com oppure portate su chiavetta usb allo spazio famiglia o al polo ovest al firmian. la scadenza per l'invio delle foto è fissata per il 30 aprile. la partecipazione all'iniziativa è gratuita e aperta a tutti i cittadini senza limiti di età. il regolamento è consultabile sul sito internet del comune (www.comune.bolzano.it ). il materiale raccolto sarà esposto in una mostra e da aprile a giugno diventerà oggetto di discussione, per migliorare ulteriormente la qualità di vita all’interno del quartiere.
«scatta il benessere a firmian»: è il titolo dell’iniziativa lanciata dal comune e presentata ieri nella piazza montessori dall’assessore juri andriollo e da stefano santoro, direttore dell’ufficio famiglia, donna e gioventù, assieme ai rappresentanti della rete di istituzioni e associazioni coinvolta nel progetto.
L’assessorato alle politiche sociali del comune con la rete firmian ha deciso di iniziare un percorso di dialogo con i cittadini proprio sul tema del benessere. scartati questionari o interviste, ci si è orientati su modalità più "creative" che potessero stimolare direttamente i protagonisti (gli abitanti del quartiere) ad una riflessione comune. molteplici gli obiettivi: raccogliere utili informazioni sulla percezione di benessere dei residenti al firmian; avviare processi di riflessione sul benessere stesso per creare maggiore consapevolezza nella comunità nell'essere essa stessa "generatrice" di benessere; raccogliere utili informazioni sui punti di forza e criticità del firmian.
La cosa bella è che nell’iniziativa sono coinvolti il distretto sociale don bosco, spazio famiglie, consultorio familiare “l’arca”, asilo nido firmian, scuola dell’infanzia; scuola langer, polo ovest, parrocchia madre teresa, biblioteca civica, servizio di assistenza domiciliare - centro anziani don bosco, associazione il papavero, rappresentanza di cittadini.
«scatta il benessere a firmian» è partito in questi giorni e terminerà a giugno. le fotografie dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica: firmian2.0click@gmail.com oppure portate su chiavetta usb allo spazio famiglia o al polo ovest al firmian. la scadenza per l'invio delle foto è fissata per il 30 aprile. la partecipazione all'iniziativa è gratuita e aperta a tutti i cittadini senza limiti di età. il regolamento è consultabile sul sito internet del comune (www.comune.bolzano.it ). il materiale raccolto sarà esposto in una mostra e da aprile a giugno diventerà oggetto di discussione, per migliorare ulteriormente la qualità di vita all’interno del quartiere.


